Matrimonio scozzese col tradizionale kilt per Sean e Daniela / FOTO

Nozze 'internazionali' celebrate in Polesine

Sean Newton e Daniela De Lucia in Duomo

Sean Newton e Daniela De Lucia in Duomo

Rovigo, 23 luglio 2017 - In questi giorni dove la politica fra dimissioni, offese, insulti razzisti ha preso la scena, inasprendo un clima torrido, non solo per il meteo, arriva finalmente un sorriso e una ventata di aria fresca. Tutto è merito di uno scozzese che ieri ha sposato una rodigina.

Lui si chiama Sean, come il suo più famoso connazionale Connery, ma di cognome fa Newton. E ha sposato la sua storica fidanzata Daniela De Lucia.

Lo sposo indossava un tradizionale kilt azzurro e verde mentre lei un abito bianco da favola.

Le nozze si sono svolte ieri pomeriggio in Duomo. Non solo lo sposo, ma anche gli altri invitati scozzesi indossavano il kilt, dando così un tocco di originalità alla cerimonia, contribuendo all’atmosfera gioiosa della festa. Si sa che la Scozia rappresenta una piccola nazione dentro la nazione che mantiene separata la sua identità culturale. Identità espressa anche attraverso il kilt.

Per lo sposo l’abito è stato confezionato appositamente dal noto sarto rodigino Stefano Boaretti.

Il look originale scozzese ha regalato un’allure sofisticata e di classe alle nozze. La storia intorno a questo particolare indumento è molto curiosa e non così antica come sembrerebbe. Quello che a prima vista, pare arrivare direttamente dalla Scozia medioevale è molto probabilmente un’invenzione di un imprenditore inglese del 1700. L’idea alla base era quella di rendere i vestiti meno ingombranti per facilitare i movimenti. Un’idea vincente soprattutto quando c’è caldo, come appunto ieri.

La sposa, 30enne nata a Padova, da mamma padovana e papà della provincia di Matera, da due anni è invece una ricercatrice europea. Ha discusso una tesi di dottorato dopo anni di studio in Inghilterra sotto la guida del 69enne professore Steve Lev all’università di Cambridge.

Proprio durante la permanenza all’estero Daniela ha avuto modo di conoscere il suo sposo, Sean Newton. Lei rappresenta uno dei tanti cervelli in fuga che però, per amore della sua città, Rovigo, ha deciso di celebrare le nozze qui in Polesine.

Il parroco, don Gabriele, ha raccontato che quando Sean e Daniela sono stati da lui a chiedergli di sposarsi, non smettevano di darsi baci. Ha così augurato loro di continuare a volersi bene, anche dopo le nozze.