Violentava bimba di 6 anni, vicino di casa condannato

Tre anni di reclusione per l’anziano pedofilo

In un’occasione l’anziano aveva portato la bimba in cantina, togliendosi poi i pantaloni davanti a lei

In un’occasione l’anziano aveva portato la bimba in cantina, togliendosi poi i pantaloni davanti a lei

Rovigo, 23 settembre 2016 - Molesta una bambina di sei anni, figlia dei vicini di casa e per questo viene condannato a tre anni di reclusione. Un 74enne residente in Alto Polesine è stato condannato ieri dal Tribunale di Rovigo per avere molestato una bambina di sei anni, che abitava nello stabile accanto al suo.

L’uomo, in particolare in tre occasioni, avrebbe importunato la piccola chiedendole insistentemente di essere toccato nelle parte intime. L’episodio più grave si era verificato ad agosto del 2014, quando l’anziano si era presentato nel giardino dei vicini di casa, estraendo la piccola dalla piscina e portandola poi nella cantina del condominio per mettere in atto le molestie. Ad accorgersi però dello strano atteggiamento dell’uomo, era stata la nonna della piccola che stava tenendo d’occhio la nipote dalla finestra della sua abitazione.

La donna, scesa di corsa in giardino aveva seguito il 74enne mentre si appartava all’intero della cantina portando con sé la bambina. Una volta dentro, l’anziano si era abbassato i pantaloni chiedendo alla piccola di masturbarlo, ma la bimba si era rifiutata. Aveva dunque iniziato a palpeggiare la piccola nelle parti intime. A quel punto, la nonna, presa dall’ira, era entrata per portare in salvo la nipote e si era scagliata contro il 74enne prendendolo a calci e pugni. Poco dopo, allarmato dalle urla, sul posto era arrivato anche il padre della minore, il quale, dopo aver capito quanto successo, aveva preso per il collo l’anziano, fermato dall’arrivo dei vicini di casa. Sul posto era intervenuti i carabinieri.

A testimoniare in aula contro l’anziano molestatore, anche un vicino di casa che aveva notato le strane attenzioni che il 74enne rivolgeva alla bambina. Ieri, il Collegio presieduto dal giudice Carlo Negri, ha condannato l’anziano a tre anni di reclusione, più il divieto di avvicinarsi alla bambina, ma anche a luoghi frequentati da minori. Il pubblico ministero Andrea Girlando aveva chiesto la condanna a 7 anni di reclusione per l’anziano pedofilo. Di circa 24mila euro, invece, il risarcimento ottenuto dalla famiglia, oltre al pagamento delle spese legali del procedimento.