Porto Viro, riapre oggi il ponte sulla Romea

La campata non era sicura e il ponte era stato chiuso un mese fa. I lavori sono terminati prima del previsto

Il ponte sulla Romea a Porto Viro

Il ponte sulla Romea a Porto Viro

Rovigo, 22 luglio 2017 - Sarà riaperto oggi alle 18 il ponte sul fiume Po di Levante, tra Porto Viro e Rosolina sulla strada statale 309 “Romea”.

L’impalcato era stato chiuso in corrispondenza del chilometro 71 per consentire interventi urgenti di manutenzione. La campata del ponte non era sicura e l’Anas ha deciso di chiudere al traffico il ponte il 23 giugno scorso.

I lavori, conclusi in anticipo rispetto ai tempi previsti, hanno consentito il ripristino del ponte mediante interventi di sollevamento della campata centrale dell’opera, ripristino delle due selle tipo “Gerber” usurate, nonche’ lavori di sostituzione degli appoggi e riposizionamento del ponte. Sono stati eseguiti anche lavori di rifacimento dei giunti di dilatazione e delle barriere di sicurezza demoliti per consentire il sollevamento. I lavori hanno previsto un investimento di circa 150 mila euro.

Fino a ieri tutti i veicoli con massa inferiore a 3 tonnellate e mezza diretti a Venezia sono stati deviati verso Porto Viro e le strade provinciali verso Rosolina, per re-immettersi successivamente sulla statale Romea. Il traffico pesante diretto a Venezia era stato deviato verso Taglio di Po sulla provinciale 46 fino a Corbola e poi sulla Sr 495 per Adria fino alla provinciale 45 in direzione di Loreo; rientrando poi sulla statale a Rosolina