Rovigo, boom di turisti in spiaggia. Prese d’assalto anche le piscine

La stagione parte con il botto, soddisfatti gli operatori. In città folla a bordo vasca

Ombrelloni aperti al bagno Primavera

Ombrelloni aperti al bagno Primavera

Rovigo, 29 maggio 2017 - E finalmente scoppia l’estate. Folla ieri nelle spiagge del nostro litorale, da Rosolina Mare fino a Boccasette e Barricata (Porto Tolle). Ieri ombrelloni aperti con tante famiglie sui lettini e ragazzi alle prese con quello che è il primo tuffo della stagione. Anche i bar degli stabilimenti erano affollati di turisti. La stagione sta iniziando, ma un problema sta emergendo rispetto alle scorse stagioni: manca il personale. Baristi, ma anche bagnini, camerieri, lavapiatti e cuochi. Una situazione che ha colto di sorpresa soprattutto i titolari degli stabilimenti che l’anno scorso a fine maggio avevano già praticamente l’organico completo. E per chi non aveva il tempo di arrivare fino alle spiagge ecco il mare dietro l’angolo. Presa d’assalto la piscina con centinaia di giovani tra vasche e scivoli. 

Tutti al mare. La stagione parte con il botto a Rosolina. «E’ stata una buona domenica per noi operatori balneari, non c’è stato il tutto esaurito ma l’affluenza è stata molto alta» afferma il presidente del consorzio operatori balneari Ferdinando Ferro. I bagni a Rosolina Mare sono 14. Nove fanno parte del Cob e sono il Perla, il Bellarosa, il Serenella, l’Happy Days, il Tamerici dog, l’Azzurro, il Granso, il Primavera e l’Arcobaleno. Cinque invece non fanno parte del consorzio. Sono il Tizè, il Blue Marlin, il Belvedere, i bagni dal Moro, e Marina di Caleri. «Molta gente è arrivata dai paesi limitrofi e numerose famiglie anche da Padova e Verona – continua Ferro –. Quando c’è il problema dei parcheggi significa che noi lavoriamo quindi, alla fine, vediamo di questo aspetto quella che può essere considerata l’altra faccia della medaglia. In ogni caso finalmente si è respirata l’estate, c’è stato caldo ed un bel sole».

Tra i servizi che vengono offerti c’è il braccialetto per la sicurezza dei bambini. Questo strumento aiuta le mamme nella ricerca dei figli che si perdono. Sul bracciale c’è il numero di telefono dello stabilimento balneare ed è collegato al cellulare delle mamme. «Il sistema della sicurezza e dei bagnini è al completo – aggiunge il presidente del consorzio –. Ci sono 14 postazioni di bagnini negli stabilimenti che fanno parte del Cob». Tra le novità di quest’anno ci sono due tipi nuovi di attrazioni in spiaggia. Schierati gli animatori ambientali che, in collaborazione con Ecoambiente, danno informazioni su come deve essere fatta la raccolta differenziata. L’altra novità riguarda il turismo inclusivo che è stato organizzato con l’Ulss 5. «In questo modo – spiega Ferro – facciamo vivere una bella vacanza in spiaggia anche ai diversamente abili».

A bordo vasca. Ombrelloni esauriti e sdrai disseminati ovunque. Inizia con il segno più la stagione per la piscina Tosi, a Rovigo. Tra tuffi e bibite refrigeranti, moltissime le persone che hanno deciso di trascorrere il weekend nel polo natatorio in viale Porta Po. A schierarsi in primissima fila soprattutto i bambini, ben felici di poter tornare a scalare gli scivoli delle vasche esterne. Ma a popolare il prato anche tanti gruppetti di amici e famiglie, tutti pronti a concedersi qualche ora di divertimento giocando, rilassandosi o godendosi i primi raggi di sole estivo per abbronzarsi. Senza dimenticarsi, qualche sana nuotata nella piscina, scelta quasi obbligata viste le temperatura decisamente elevate che hanno sfiorato i 34 gradi. Ormai può essere detto ufficialmente: l’estate rodigina è iniziata. E, viste le premesse, promette mesi speciali per tutti gli amanti della tintarella.