“C’è un uomo nudo per strada’’. Paura per una coppia a Rovigo

Un uomo si è spogliato e ha importunato i passanti su viale Marconi, toccandosi davanti alla gente. E’ caccia al maniaco

Rovigo, uomo nudo in strada. Coppia chiama la polizia (Foto d'archivio Mascellani)

Rovigo, uomo nudo in strada. Coppia chiama la polizia (Foto d'archivio Mascellani)

Rovigo, 30 agosto 2016 - «C’è un uomo nudo vicino alla stazione». A lanciare questo singolare e inquietante allarme è una coppia rodigina, che domenica sera si è trovata davanti a un maniaco, vicino alla stazione. L’uomo si era abbassato i pantaloni e si masturbava davanti ai passanti.

Anche alla coppia è toccato questo destino, come racconta il fidanzato della ragazza: «Erano da poco passate le 23. Stavamo parcheggiando in viale Marconi, come facciamo quando vogliamo andare a fare un giro in centro, quando questo individuo si è fermato davanti a noi, cominciando a toccarsi.

Stava andando avanti da alcuni minuti, completamente nudo, correndo lungo il viale, verso i giardini e ritorno, disturbando altri passanti. Nessuno però faceva niente, così abbiamo chiamato noi il 113». Non solo: la coppia ha anche cercato di fotografare l’uomo, per far sì che eventuali inquirenti potessero identificarlo.

«Ma quando abbiamo tirato fuori il telefono e iniziato a fotografarlo – continua il ragazzo – lui ha cominciato a urlare ‘No, no no!’ e si è precipitato, ancora nudo, dentro la sua auto, una Punto nera, scappando via di corsa». Il brutto incontro ha lasciato choccata la coppia, che ha segnalato tutto alla polizia.

«Abbiamo deciso di non procedere con la denuncia – spiega però uno dei due giovani – perché questi reati sono stati depenalizzati e non sarebbe servito a nulla». «Quella persona però potrebbe avere problemi psicologici – aggiunge la ragazza –, per questo volevo avvisare i passanti o comunque chi passa per via Marconi di stare attenti a questo individuo. La situazione qui è molto degradata. Nessuno controlla e mentre questo individuo faceva il suo show, nessuno ha fatto nulla».

Resta la paura e l’ennesima allerta in una zona della città, quella della stazione, che già di per sé presenta vari problemi di degrado e insicurezza. Il presunto maniaco è descritto come un uomo piuttosto alto, con gli occhiali da vista e magro. Prima di spogliarsi indossava una maglia verde e dei jeans corti ci colore grigio chiaro.