Rovigo, in viale Trieste torna la vecchia viabilità, ripristinato il senso unico

Delibera in vigore dal 30 giugno

Rovigo, in viale Trieste torna la vecchia viabilità

Rovigo, in viale Trieste torna la vecchia viabilità

Rovigo, 27 maggio 2017 - Viale Trieste torna alla vecchia viabilità. Entro il 30 giugno la strada della discordia tornerà al precedente senso di circolazione, ossia quello in vigore prima del 2015. Ad annunciarlo ieri il sindaco Massimo Bergamin, dopo l’approvazione della delibera che dà l’ok alle nuove regole che disciplinano il traffico non solo lungo il viale, ma anche nelle aree limitrofe. 

«Ho inviato una lettera al comandante della polizia Giovanni Tesoro – annuncia il sindaco – affinché venga subito fatta l’ordinanza per il cambio di viabilità nella zona, con il posizionamento della nuova segnaletica. I soldi necessari li troveremo».  Una decisione che arriva a sorpresa dopo che l’assessore alla viabilità Luigi Paulon aveva annunciato, pochi giorni fa, l’ impossibilità di ritornare a breve alla vecchia viabilità per mancanza di fondi necessari per il posizionamento della nuova segnaletica, circa 10 mila euro. Paulon aveva assicurato che il ripristino sarebbe comunque avvenuto entro la fine dell’estate, suscitando le polemiche non solo della minoranza, ma anche di alcuni consiglieri di Obiettivo lavoro, come Carmelo Sergi e lo stesso presidente del consiglio comunale Paolo Avezzù. Ma ieri Bergamin ha deciso di mettere subito fine alle polemiche e ha indicato, questa volta, il termine del 30 giugno per il ripristino della originaria viabilità in viale Trieste.

Sarà dunque ripristinato lungo il viale il precedente senso unico di marcia da via Silvestri fino a via Umberto I; sarà inoltre invertito il senso di marcia nel tratto compreso tra via Domenico Piva nel tratto compreso tra viale della Pace e via Piave. In via Magro sarà invece ripristinato il doppio senso di marcia, in via Gattinara il senso di marcia sarà invece invertito nel tratto compreso di viale Verona e via Alberto Mario, in quest’ultima via sarà, a sua volta, invertito il senso di marcia. Cambio di viabilità anche in via Miani dove la marcia sarà invertita nel tratto compreso tra Largo Libertà e via Alberto Mario. Cambio del senso di circolazione anche in via Beata Maria Chiara , tra via Valier e via Sirmione. Il nuovo disegno della viabilità segnerà una vera e propria rivoluzione della circolazione in centro e nelle aree adiacenti al Corso del Popolo, rischiando, almeno per qualche settimana, di mandare in tilt il traffico, con conseguenti disagi alla circolazione. Il ritorno alla vecchia viabilità potrebbe inoltre riaccendere l’ira dei comitati dei residenti il cui cambio deciso dal commissario Claudio Ventrice, il 9 giungno del 2015, non sembrava dispiacere.