West Nile, nuovo caso. Si ammala un anziano

E’ il terzo ricovero in poche settimane. Il nuovo paziente è un 77enne di Giacciano. L’Ulss 18 rinnova l’appello a cittadini e Comuni per la prevenzione

La West Nile è una malattia che viene trasmessa dalla puntura di zanzare (Ansa)

La West Nile è una malattia che viene trasmessa dalla puntura di zanzare (Ansa)

Giacciano con Baruchella (Rovigo), 24 agosto 2016 - Nuovo caso di West Nile in Polesine, questa volta a Giacciano con Baruchella. Ad ammalarsi è stato un 77enne del posto, già ricoverato a Trecenta nel reparto Malattie infettive. Le sue condizioni sono stazionarie, la cittadinanza e il sindaco sono stati avvisati. Quello di ieri è il terzo caso riscontrato in Polesine, dopo quello di un ottantenne di Frassinelle e uno di Castelnovo Bariano, entrambi ricoverati al nosocomio di Rovigo.

L’Ulss 18 rinnova gli appelli alle amministrazioni e alla cittadinanza di prevenire il diffondersi di focolai di zanzare infette da questo virus, oltre che con appositi interventi di disinfestazione, anche con zanzariere, insetticidi e indumenti a maniche lunghe, in particolar modo i soggetti più fragili come gli anziani, principali vittime della malattia. Ai cittadini è inoltre richiesto di acquistare prodotti larvicidi da mettere nei tombini del giardino, e svuotare ogni ristagno d’acqua, possibile focolaio di zanzare. Si consiglia inoltre che non mettere profumo, che potrebbe attirare gli insetti, e di usare repellenti cutanei a base di deet alla concentrazione del 30% o di icarldina nota anche come kbr. La West Nile è una malattia causata da un virus di cui son serbatoio alcuni uccelli selvatici che possono trasmettere l’infezione alle zanzare. Queste attraverso la loro puntura possono in seguito infettare l’uomo. I sintomi sono quelli influenzali che possono aggravarsi soprattutto in soggetti anziani.