Decathlon si farà, ma a Ferrara. E la città perde un’altra occasione

L’insediamento divise la giunta Piva e fu causa della sua caduta

Uno dei tanti negozi Decathlon

Uno dei tanti negozi Decathlon

Rovigo, 3 agosto 2015 - Decathlon ha cestinato Rovigo preferendo Ferrara. Dopo anni trascorsi sull’altalena tra favorevoli e contrari all’espansione dell’area commerciale Rovigo Sud, dove si sarebbe insediato il colosso francese di articoli sportivi, l’azienda ha deciso di smettere di aspettare e di aprire a Ferrara, tra via Ferrarese e via Beethoven. Un’occasione sprecata per il Polesine? Le polemiche che hanno dato vita a due anni di immobilismo su questo fronte (l’espansione dell’area commerciale Rovigo Sud è stata una delle cause della caduta della giunta Piva, visto che i suoi stessi assessori si erano divisi) hanno determinato l’addio di Decathlon?

«Avevamo approvato la prima delibera per regolare la viabilità nella futura area commerciale - ricorda l’allora assessore all’urbanistica, Andrea Bimbatti -. Poi, però, le posizioni si sono divise ed è caduta la giunta: non abbiamo quindi più potuto presentare il progetto in consiglio. All’epoca Decathlon era molto decisa: o si realizzava lo stabilimento in quella zona, vicino alla Fattoria, o non si sarebbe fatto nulla. Noi abbiamo cercato di offrire al colosso francese lo spazio adeguato, ma poi è tutto naufragato, anche per precise volontà politiche. Mi auguro che comunque Decathlon non dimentichi il Polesine e magari voglia realizzare una struttura più piccola anche a Rovigo. Non si tratta di Rovigo Sud o no, si tratta di dare una risposta che soddisfi le esigenze di Decathlon. E all’epoca non ne voleva sapere di venire in centro. Spero l’azienda si ricreda. Altrimenti i benefici arriveranno solo a Ferrara».

In posizione opposta dalla sua, l’attuale assessore della giunta Bergamin, Michele Brusaferro, che da sempre ha precisato: «Noi non siamo contro Decathlon, siamo contrari all’espansione dell’area commerciale Rovigo Sud perché vogliamo rilanciare invece il centro storico. Fa parte anche del nostro programma di giunta. Trovo infatti che la zona commerciale sia già troppo estesa e che diminuisca il ‘giro’ del centro».

E Brusaferro lancia una proposta: «Io volevo Decathlon, ma in centro città. Perché non realizzarlo qui? Concordo però sul fatto che sia stata sprecata un’occasione: l’ex giunta non doveva discutere sull’ampliamento di un’area già commerciale, ma ma doveva usare le stesse forze ed energia per convincere il colosso francese a venire in centro. Se così si fosse fatto, sono sicuro che ora starebbe aprendo qui».