Delta, Rossi debutta sull’‘ottovolante’: Romagna Centro travolto

Lega Pro. Prima da sogno per il tecnico rodigino. La sua squadra vince 8-2. Tripletta di Cozzolino FOTO Le emozioni del match

Rovigo, l’esultanza dei giocatori del Delta (Foto Donzelli)

Rovigo, l’esultanza dei giocatori del Delta (Foto Donzelli)

Rovigo, 2 novembre 2014 - Un debutto così difficilmente il rodigino Alessandro Rossi chiamato a sostituire l’esonerato Luca Tiozzo sulla panchina del Delta (foto), lo dimenticherà. Nello stadio della sua città, in serie D, con una vittoria con ben otto gol. Prima dell’inizio Rossi ha ricevuto, sul prato del Gabrielli, la visita del patron Mario Visentini: alle 14, infatti, il presidente ha scambiato alcune parole prima alla presenza di Grazzi, allenatore in seconda, del diesse Artico e della figlia Lorenza, poi a quattrocchi col neomister. Due le novità viste ieri: una tecnica e una tattica.

Sulla tecnica, Rossi ha preferito mettere terzino destro Bonaventura (con Dall’Ara finito in tribuna) e a sinistra Tedesco al posto dell’infortunato Azzalin, mentre ha ridisegnato la squadra dalla cintola in su con un centrocampo a tre composto da Capellupo centrale Bargiggia a destra e Pradolin a sinistra, Lauria trequartista a fornire gli attaccanti Cozzolino e Laurenti, in un inedito ruolo.

Pronti via ci si diverte subito: siamo al quinto e Arrigoni perde sciaguratamente la palla da ultimo uomo mentre sta impostando l’azione. A Cozzolino non par vero ed è uno a zero. Nemmeno il tempo di esultare, però, che il Romagna rimette tutto in parità, grazie a Gavoci che batte Vimercati, su un errore di Bargiggia.

Passano 4’ e Lauria serve Cozzolino che si invola verso l’area: Semprini, in ritardo, decide di uscire e il capocannoniere lo beffa con un pallonetto. Non c’è tempo per sistemare le cose che al 20’ il Romagna subisce il terzo gol: Lombardini, non pressato, perde palla, Laurenti ne approfitta e Semprini è di nuovo battuto.

Al 26’ la possibilità per riaprire la partita capita sui piedi di Tola: errore in uscita di Politti, Ahmetovic serve Tola, ma il suo tiro viene miracolosamente parato da Vimercati. Primo tempo che si chiude sul 3-1: Faedi tecnico che sostituisce lo squalificato Medri, cambia Maioli e Giunchi, ma la musica non cambia e al 5’ la difesa romagnola non riesce ad intercettare la palla che dopo un paio di batti e ribatti capita nei piedi di Capellupo che da fuori area spara un mezzo missile per il 4-1.

In campo c’è solo una squadra: Cozzolino vuole incrementare il bottino.

Azione solitaria sulla sinistra del numero 9, arriva sul fondo, mette in mezzo dove Gregorio anticipa Lauria per il classico autogol. Siamo solo al 13’. Sembra un allenamento per il Delta. Tre più tardi entra Baldrocco al posto di Laurenti. Un ispiratissimo Lauria centra il palo direttamente da punizione: l’ex Venezia al 23’ batte un angolo sul quale capitan Politti si avvita di testa e sono sei. Al 30’ Cozzolino va via sulla sinistra, serve Baldrocco che viene atterrato in area: rigore.

Il bomber va a prendersi il pallone ma lo cede a Lauria che segna e ringrazia. In campo il Romagna non c’è da un pezzo così super Cozzolino segna il terzo gol e si porta a casa il pallone. Siamo al 36’. Un minuto più tardi arriva il gol di Ridolfi, ma i titoli di coda erano già stati scritti da un pezzo.

 

Il tabellino

Delta Porto Tolle Rovigo - Romagna Centro 8-2

Delta Porto Tolle Rovigo: Vimercati 6, Bonaventura 6, Tedesco 6, Bargiggia 6 (20’ st Cinti 6), Politti 6, Cammaroto 6, Laurenti 6,5 (16’ st Baldrocco 6,5), Capellupo 6,5, Cozzolino 8, Lauria 7,5, Pradolin 6,5 (35’st Guccione 6 ). All.: Rossi. A disp.: Bianco, Procida, Conti, Guiducci, Acka.

Romagna Centro: Semprini 4,5, Turci 5, Gregorio 5, Maioli 4,5(1’st Gori 5), Giunchi 4,5 (1’ st Saporetti 5), Arrigoni 5, Tola 6, Lombardini 5(13’ st Pieri 5), Gavoci 6, Ridolfi 6, Ahmetovic 5,5. All.: Faedi. A disp.: Giannelli, Galassi, Baronio, Tamburini

Arbitro: Simiele di Albano Laziale, assistenti Elkhayr di Conegliano e Cordella di Treviso. Marcatori: Cozzolino 5’pt, 10’ pt, 36’ st, Gavoci 6’ pt, Laurenti 20’ pt, Capellupo 5’st, autogol Gregorio 13’st, 23’ st Politti, 30’ st Lauria, 37’ st Ridolfi.Ammoniti: Pradolin per il Delta, Gregorio per il Romagna. Calci d’angolo 7-4 a favore del Delta. Recuperi: 1’ pt, 2’st.Spettatori: 280 (80 abbonati).