“Aiuto, aiuto, c’è l’esercito in giardino“

Residenti allarmati a Ceneselli per l’esercitazione notturna del genio guastatori

L’esercito

L’esercito

Rovigo, 25 settembre 2014 - «Tornando a casa ieri notte ho rischiato di morire per lo spavento. In mezzo alla strada ho incrociato militari in tuta mimetica, dipinti in volto e con il fucile al braccio. Ho pensato di tutto, da un colpo di stato all’invasione dell’esercito islamico». Un cittadino di Ceneselli, impaurito all’ennesima potenza dopo l’incontro ravvicinato con militari alle prese con un’esercitazione di routine, è esterrefatto.

Una serata trascorsa in piazza, l’ultimo atto della fiera paesana, quattro chiacchiere con gli amici, la tombola e poi il rientro a casa, in località Magherino, località tra Salara, Trecenta e, appunto, Ceneselli. Una zona immersa nella campagna polesana, poco frequentata, lontana dal via vai della strada regionale Eridania. La serenità derivante da alcune ore di svago e, all’improvviso, ecco spuntare dalla campagna uno, due, una decina di figure in tenuta militare, armi spianate e atteggiamento, ovviamente, bellicoso.

Subito la paura, poi il passaggio indenne attraverso questa insolita situazione e, per l’ignaro viaggiatore, il sospiro di sollievo: nessuno sparo, nessun problema, niente di niente. I militari sono scomparsi da dove erano venuti, nel buio della notte, senza lasciare traccia. I militari in piena notte a Ceneselli, dalla chiusura della base dell’aeronautica di Zelo, non sono all’ordine del giorno da tempo, legittimo quindi lo spauracchio del casuale passante. Ma spesso una ragione c’è. La caserma operativa più vicina sembra essere quella del Reggimento Genio Guastatori dei Paracadutisti di stanza a Legnago, davvero a pochi chilometri dalla zona interessata. E allora per dirimere la questione è bastata una telefonata.

«Certo - risponde l’ufficiale incaricato - abbiamo comunicato a carabinieri e segreterie dei comuni interessati, tra questi Ceneselli, lo svolgimento di un addestramento esterno tra il 22 e il 26 settembre. Sono procedure normali, tra l’altro in quel territorio abbiamo un’area addestramento a nostra disposizione. La comunicazione è stata recapitata attraverso posta elettronica certificata il 20 settembre scorso, le posso quindi confermare che in quella zona stiamo svolgendo esercitazioni esterne».

Il Reggimento Genio Guastatori dei nostri Parà in addestramento in via Magherino, tra Ceneselli e Sariano, è probabilmente situazione per certi versi affascinante, di certo, per evitare da una parte attacchi cardiaci procurati da paura incontrollabile, dall’altra allarmismi inutili che potrebbero innescare meccanismi d’isteria altrettanto poco gestibili, sarebbe il caso di estendere l’informazione ai residenti potenzialmente interessati ‘all’invasione’. Niente esercito islamico in marcia di avvicinamento verso Roma, nessun colpo di Stato anti – Renzi, semplicemente un’esercitazione programmata di chi, il militare, lo fa un po’ per mestiere e un po’ per vocazione.