Una pizza in cambio di un sorriso: le famiglie bisognose cenano gratis

Ficarolo, l’iniziativa della pizzeria Renegade

Bruno Gurnari della pizzeria Renegade

Bruno Gurnari della pizzeria Renegade

Ficarolo (Rovigo), 28 settembre 2015 - ‘Una pizza per un sorriso’, si chiamerà così l’iniziativa presa dal ristorante pizzeria ‘Renegade’ di Ficarolo che, a partire da questa settimana, ospiterà gratuitamente per cena una famiglia del paese in difficoltà economica. Un’idea del patron Bruno Gurnari e dalla sua famiglia, che mira a dare sollievo, al disagio sociale che questa crisi ha trasmesso alla famiglia media italiana. Genitori che perdono il lavoro, grosse situazioni di disagio, spese impreviste, bollette da pagare, figli da mandare a scuola e problemi a far quadrare il bilancio. Problemi economici che non rendono solo difficile arrivare a fine mese ma anche riuscire ad organizzare un pasto caldo, sia per pranzo che per la cena. Tutto questo, vissuto con grande dignità, molto spesso taciuto o a malapena sussurrato ai servizi sociali al proprio sindaco o alla propria parrocchia.

CosìÌ, il ristorante pizzeria ‘Renegade’, in collaborazione con i servizi sociali, le associazioni locali e le parrocchie circostanti, offrirà settimanalmente, ad una di queste famiglie in difficoltà, la possibilità di passare una serata in serenità, lontana dai soliti pensieri e dai problemi quotidiani, mangiando una buona pizza in allegria con i propri figli, gratis. L’iniziativa non ha una data fissata per la sua conclusione, si protrarrà ad oltranza dedicando una serata, tutte le settimane, ad una famiglia di 4 persone. Il ristorante offrirà a queste persone non solo la pizza ma anche una birra o bibita a scelta e il caffè.

Patron Bruno spiega il perché di questa bellissima iniziativa:«Non è un buon momento neanche per noi ristoratori con questa crisi, ma dobbiamo renderci conto che se non ci aiutiamo tra di noi è difficile che lo facciano altri. Noi partiamo con questa iniziativa speranzosi che qualcuno decida di seguirci. Speriamo che l’idea si allarghi anche ad altri locali – continua Gurnari – consapevoli che il nostro contributo è una goccia nel mare, e che non risolve i problemi di nessuno, ma che può ridare serinatà, almeno per una sera, ad un nostro ‘vicino di casa’ che se la passa peggio di noi. L’obiettivo dell’iniziativa, dal quale trae il nome, è far ritornare il sorriso per una sera, in una famiglia italiana che non sorride da un bel po’. Quando riesci a donare un sorriso non ti rendi nemmeno conto di quello che stai donando – conclude il proprietario del Renegade –, ma chi lo riceve, soprattutto in questo periodo storico - economico, sa bene cosa significhi, ed è un gesto davvero importante».