Finiscono nel canale con l’auto, salvati in extremis

Badia, due giovani sono rimasti intrappolati nella vettura

Carabinieri

Carabinieri

Rovigo, 22 settembre 2014 - Erano da poco passate le 5 del mattino, quando una Fiat Brava grigia è uscita di strada all’altezza di via Cà Mignola, nel comune di Badia Polesine. L’auto, dopo aver fatto un volo di alcuni metri, è finita dentro al canale che costeggia la strada, rimanendo per alcuni secondi in bilico ai lati della scarpata. Un colpo violentissimo che però ha permesso a conducente e passeggero di salvarsi. Alla guida della vettura c’era un trentenne di nazionalità nigeriana. Anche il passeggero che era al suo fianco era nigeriano.

I giovani stavano tornando da una serata trascorsa in un locale polesano, quando il conducente ha perso il controllo dell’auto, non riuscendo così ad evitare il corso d’acqua che divide la strada dai campi adiacenti. Ma quando il mezzo ha finito la sua corsa, i due giovani nigeriani non sono riusciti ad uscire dall’automobili. Le portiere infatti erano rimaste bloccate dalle lamiere accartocciate, impedendo ai due extracomunitari di mettersi in salvo. Alcuni passanti che si sono trovati di fronte l’auto che era in bilico sulla scarpata, hanno allertato immediatamente le forze dell’ordine e i relativi soccorsi. I carabinieri di Badia, arrivati sul posto, hanno diretto le operazioni di soccorso insieme all’intervento dei sanitari del 118.

Dopo numerosi tentativi, i giovani sono stati fatti uscire dall’abitacolo senza non poche difficoltà, grazie proprio ai militari che si sono arrampicati lungo l’argine, per riuscire ad evitare il peggio. I nigeriani non hanno riportato ferite, nonostante il volo che la Fiat Brava ha fatto uscendo di strada da via Cà Mignola, nei pressi di Badia. Tanto però lo spavento, vista la dinamica dell’incidente e le condizioni i cui si trovava l’auto. Un colpo di fortuna infatti ha fatto rimanere illesi i due giovani. Per ora non sono ancora state accertate le cause dell’incidente, ma tra le possibilità al vaglio, non si esclude anche che l’incidente possa essere stato causato dall’alta velocità con cui il mezzo stava percorrendo la strada.

Vista l’ora, potrebbe però essersi trattato anche di un colpo di sonno del conducente. Numerose le auto che durante il fine settimana escono di strada a causa di colpi di sonno di chi alla guida. Spesso si tratta di giovani di rientro dai locali della zona. Tra le cause dei sinistri, anche l’uso di alcool e sostanze stupefacenti, che annebbiano il conducente e lo distolgono dalla conduzione del mezzo. Le forze dell’ordine raccomandano infatti ai giovani di non mettersi alla guida di veicoli se si è coscienti di aver alzato troppo il gomito, per evitare di essere vittima o causa di incidenti, anche mortali.