Porto Tolle, maxi furto di pannelli fotovoltaici

Danni per oltre 250mila euro, la rabbia del proprietario

Indagano i carabinieri

Frasca/FURTO PANNELLI SOLARI a Carpinello

Porto Tolle (Rovigo), 23 maggio 2016 - «Sono molto amareggiato e sbalordito. Non avrei mai pensato che nel nostro Delta accadessero cose del genere. Non avevo mai subito nessun furto, sono moralmente distrutto». Parla Alberto Protti, 40 anni, di Padova, titolare dell’azienda agricola «Ca’ Tiepolo», a Porto Tolle.

Una banda, evidentemente molto specializzata, nella notte tra venerdì e sabato è entrata in un campo dove sono istallati 5500 pannelli solari fotovoltaici e ne ha rubati 642. Circa il dieci per cento. Il valore? Più di 250mila euro.

«Spesso mi fermo qui dopo il lavoro – spiega Protti – ma venerdì ero nella mia casa di Padova. Quando sono arrivato in azienda erano le 11 di sabato e ho soperto il furto. Ho avvisato subito i carabinieri». Alberto Protti racconta: «C’era il sistema di allarme inserito. Ma sono riusciti a non farlo scattare. C’erano le telecamere, ma sono state offuscate, probabilmente con uno spray.

Dalla visione dei filmati delle telecamere si vedono cinque uomini incappucciati con il passamontagna nero – continua – e di riconosce un furgone Daily maxi nero, posso dire che l’ora in cui sono fuggiti, cioè le 5,10».