Orrore in spiaggia a Porto Tolle: cane trova una gamba

Era tra le dune. E’ di una donna

In azione i carabinieri di Porto Tolle (Foto Donzelli)

In azione i carabinieri di Porto Tolle (Foto Donzelli)

Porto Tolle (Rovigo), 16 febbraio 2015 - A distanza di circa due mesi dal ritrovamento di una gamba in mare, al largo di Albarella, ieri pomeriggio, è stato scoperto un altro arto abbandonato lungo una spiaggia, nel territorio di Porto Tolle. La macabra scoperta è stata fatta durante il pomeriggio di ieri. Un cittadino stava portando a spasso il cane lungo il litorale nel territorio del comune del Delta. L’animale, mentre correva lungo l’arenile, all’improvviso ha fiutato qualcosa.

E ha fatto la raccapricciante scoperta. E’ venuta alla luce una gamba che, visto il grado di decomposizione, si trovava lì da mesi. Immediata la chiamata ai carabinieri di Porto Tolle, che si sono andati sul posto con una pattuglia. I militari dell’Arma hanno effettuato tutti i rilievi sull’arto che è stato ritrovato. Operazioni che si sono svolte fino a tarda sera. Al termine di questi primi rilievi l’arto è stato portato alla camera mortuaria. Ma da una prima ricostruzione, la gamba sembrerebbe delle dimensioni di quella che è stata trovata il 27 dicembre scorso. Impossibile sapere di più per il momento. L’arto era in avanzato stato di decomposizione. Difficile dire come sia stato reciso, ma di sicuro si trovava lì da alcuni mesi. Non è da escludere quindi che appartenesse allo stesso corpo. Chiarezza potrà essere fatta solo nei prossimi giorni attraverso autopsia e l’esame del Dna. Secondo le indagini, che nel frattempo proseguono a ritmo serrato sul primo arto ritrovato, la gamba apparteneva ad una donna.

L’esame medico legale ha appurato che la prima gamba era stata recisa all’altezza del femore in maniera netta. Al vaglio degli inquirenti anche i frammenti dei gusci di conchiglia che sono stati rinvenuti sui tessuti cutanei e sulle ossa. Grazie a questi elementi si potrà individuare quanto meno il luogo di provenienza del cadavere. All’appello, comunque, al momento non risultano persone scomparse nella zona di Porto Tolle e nemmeno nei paesi vicini. Un giallo tutto da chiarire, che senza dubbio da ieri si infittisce di mistero.