Auto pirata, vigilantes falciato dai banditi: è gravissimo

Alle 4.30 di venerdì notte in via Badini ad Adria: Roberto Moretto è ricoverato in ospedale

Carabinieri

Carabinieri

Adria (Rovigo), 29 marzo 2015 - Non solo hanno puntato una guardia giurata in servizio, aspettando che scendesse dall’auto e falciandola con la propria vettura. Ma dopo aver centrato l’uomo, che è caduto a terra ferito gravemente, sono anche scappati senza prestare alcun soccorso. Se la guardia è ancora viva, ora, lo deve certamente alla fortuna di non aver perso i sensi ed essere stato in grado di lanciare l’allarme ai colleghi della Civis e al 118.

Un episodio gravissimo quello accaduto venerdì notte ad Adria, ancora tutto da chiarire per cause e dinamica. Erano circa le 4.30, in via Badini. Roberto Moretto, guardia giurata per la Civis, di circa 50 anni, stava facendo il giro che ogni notte faceva ad Adria, controllando le varie attività commerciali abbonate al servizio di sicurezza. Ha parcheggiato l’auto proprio davanti a una delle attività che doveva controllare e ha aperto la portiera della vettura, mettendo un piede a terra. Proprio in quel momento l’uomo si è visto puntare dai fari di un’altra automobile, che stava sopraggiungendo in tutta fretta. La guardia giurata non ha fatto in tempo a fare nulla: la vettura ha continuato la sua folle corsa fino al momento in cui l’ha investito, centrando in pieno la portiera dell’auto e la gamba dell’uomo, che è rimasto ferito gravemente.

Il conducente dell’auto pirata non ha accennato a fermarsi, anzi, ha continuato a correre scappando e disperdendosi nella notte. Fortunatamente la guardia giurata prima di perdere i sensi è riuscito a dare l’allarme, segnalando la propria posizione ai colleghi della Civis e al servizio di ambulanza del 118, che si è precipitato a soccorrerlo.

Sul posto sono arrivati anche i carabinieri di Loreo, che hanno effettuato tutti i rilievi del caso. L’uomo, gravemente ferito e sotto choc, non è riuscito a ricordare che tipo di auto era quella che l’ha investito, ma i militari ora hanno acquisito tutte le immagini delle telecamere di videosorveglianza della zona. Non si capisce bene, infatti, cosa sia successo . Ovvero se l’uomo sia stato ‘puntato’ da qualcuno o se si sia trattato di un incidente. Di sicuro l’uomo è riuscito a mettersi in salvo contando solo sue forze, perché nessuno si è fermato ad aiutarlo.

Due le ipotesi percorribili finora: o si trattava di qualche malvivente in fuga, spaventato dall’arrivo della guardia giurata, che ha deciso di liberarsene per non essere inseguito, o si trattava di qualche giovane ubriaco che ritornava da una serata brava chissà dove, e avrebbe investito il lavoratore perdendo il controllo dell’auto senza accorgersene, almeno inizialmente, per poi scappare per evitare controlli come l’etilotest.

Moretto è stato quindi trasportato d’urgenza all’ospedale di Adria, dove si trova tutt’ora. Non è in pericolo di vita, ma è sotto sedativi perché la sua prognosi parla di frattura scomposta, in più parti, alla gamba. Sarà operato e poi dimesso, non senza conseguenze di salute.

La vettrua di servizio della guardia della Civis è andata completamente distrutta. Mentre la pistola di servizio che era indossata dalla vittima è stata presa in consegna dai carabinieri di Loreo intervenuti sul posto. Non c’è comunque traccia di furti o tentati furti negli edifici circostanti di via Badini, dove è avvenuto il tragico incidente.