Si spegne il 'Maggio' di Arquà

Niente soldi: salta anche la sfilata: cancellati eventi con anni di storia

La contrada dei Zestari ha vinto il palio otto volte di seguito

La contrada dei Zestari ha vinto il palio otto volte di seguito

Arquà Polesine (Rovigo), 26 maggio 2015 - Ci sono le giostre e le bancarelle ma non c’è il la fiera. Il tradizionale Maggio Arquatese (era giunto l’anno scorso alla 52ª edizione) quest’anno non si farà. La decisione è stata presa dalla giunta guidata dal sindaco Chiara Turolla.

Il paese perde così quella che è sempre stata una grande tradizione. I motivi sono, purtroppo, molto semplici. Come disse Macario «signori, non c’è una lira». E non è finita. E’ caduto sotto la falce del risparmio anche il ‘Cantar maggio’ (era alla 29ª edizione). Salta anche la sfilata degli abiti da sposa. E, ciliegina sulla torta, si spengono anche i fuochi artificiali.

Per fortuna – è proprio il caso di dirlo – in paese si è formato un gruppo di volontari che si è recentemente costituitosi in Ente Palio. Grazie a loro si farà ilPalio dei ochi’ – è la 29ª edizione – che si svolgerà in tre serate con il seguente programma. Venerdì 29, alle 19,30, ci sarà l’apertura dei mercati e delle taverne; alle 21 Paola Gardina, mezzosoprano di Arquà, si esibirà in concerto nel teatro parrocchiale; alle 22 invece, musica rock celtica con i Cisalpiners. Sabato 30 i mercati e le taverne apriranno alle 18; alle 21,30 si entra nel vivo della rievocazione storica con spettacoli di corte ‘Dante versus Petrarca’. Ci saranno le esibizioni dei musici e sbandieratori arquatesi; accampamenti militari e corteo storico. Seguirà, alle 23,30, l’assalto al castello con spettacolare incendio della torre. Domenica i mercati e le taverne apriranno alle 10; alle 18 corteo storico e giochi tra le contrade; alle 21,30 spettacoli di corte ed esibizioni dei musici e sbandieratori; alle 22 ecco la tenzone degli arcieri e alle 22,30 si disputerà il ‘Palio dei ochi’ con la corsa delle oche. Riusciranno quelle delle altre tre contrade (Lanaroi, Redinari e Scoari) a togliere il palio all’oca dei Zestari che lo ha vinto per otto volte consecutive?

Intanto in castello stanno procedendo alacremente i lavori di allestimento delle strutture e delle mostre. Tra queste figura quella fotografica della biblioteca comunale. Il luna park e le bancarelle, già in funzione, si fermeranno ad Arquà fino al giorno 2 giugno.