Alberi crollati e black out. E’ emergenza

Il maltempo colpisce ancora: a Lusia vola un tetto. Cavazzana senza luce

Maltempo, vigili del fuoco in azione (Donzelli)

Maltempo, vigili del fuoco in azione (Donzelli)

Rovigo, 27 luglio 2014 - IL MALTEMPO di ieri ha causato danni in tutto il Polesine e anche in città. A causa del nubifragio di ieri, verso le 9,30 del mattino in corso del Popolo, all’altezza del bar Daiquiri, è andata in corto circuito una centralina dell’Enel, dando vita a un principio d’incendio. Sul posto si sono precipitati i vigili del fuoco, scongiurando ogni pericolo per l’attività commerciale e i residenti della zona.

L’elettricità è mancata solo per alcuni minuti. In via Amendola, all’ingresso dell’autostrada, inoltre, è caduto un grosso ramo da un albero che ha in parte ostruito la carreggiata. Sono intervenuti i vigili del fuoco e il Norm dei carabinieri. A Boara Polesine, in via San Martino 4, è caduto a terra un grosso albero che ha ostruito la strada. Fortunatamente non ci sono state gravi conseguenze. Sul posto polizia e vigili del fuoco. A Lusia, la forte pioggia e il forte vento hanno abbattuto alcuni alberi nei giardini e hanno danneggiato la rete elettrica a Cavazzana, che è rimasta per quattro ore senza elettricità. Nella frazione di Grompo, inoltre, si è spezzato un palo che reggeva i cavi dell’Enel. Nell’ex fabbrica delle cassette a Lusia, ora della Coplast, si è scoperchiata una parte del tetto del magazzino e si teme possa essere presente dell’eternit.

SUL POSTO sono subito intervenuti i vigili del fuoco per mettere in sicurezza la zona e ripulire le strade su cui erano caduti gli alberi. A Fiesso Umbertiano, in via Traversagno, si è abbattuto al suolo un salice piangente a causa del forte vento. Sono intervenuti i carabinieri del norm di Castelmassa per rimuovere la pianta. Ma non solo: vari allagamenti si sono verificati anche in tutto il Delta, soprattutto a Bottrighe, Adria e Rosolina, dove sono finiti sott’acqua vari scantinati di abitazioni e a causa della mancanza dell’elettricità (è saltata la rete per qualche ora) non si sono potute attivare le pompe automatiche per il loro svuotamento. Sul posto, anche in questo caso, i vigili del fuoco. Un’estate che non sembra migliorare, quella di quest’anno, visto che anche per questo inizio di settimana sono previsti giorni nuvolosi e piovosi.