Palette, secchiello e giubbotto. Tutti al mare

Famiglie e giovani sulle spiagge di Rosolina. I bar sono già aperti

Una famiglia sull’arenile in cerca di un po’ di relax aspettando l’estate

Una famiglia sull’arenile in cerca di un po’ di relax aspettando l’estate

Rovigo, 30 marzo 2015 - "Tanta voglia di mare". Potrebbe essere il titolo di una canzone. Invece è quello che molti, in questo fine settimana di sole con qualche nuvola che ha fatto capolino nel corso del pomeriggio, hanno desiderato. Famiglie, giovani e coppie hanno mosso i primi timidi passi nelle spiagge di Rosolina Mare. Gente a passeggio, fidanzati a scambiarsi frasi d’amore e bambini a fare i castelli di sabbia sul bagnasciuga. Scene di chi ha voglia di dire addio all’inverno. E poi i giochi in riva al mare. Il calcio e la pallavolo. Qualche capanna qua e là e le frasi scritte nella sabbia. Molti bar erano aperti. Ecco allora i primi gelati da guastare nei tavolini. E poi i giocattoli e gli asciugamani stesi sull’arenile nonostante quel venticello fastidioso. Articoli per l’estate che sta arrivando. In piazzale Europa c’è il bar ristorante ‘Al mare’ dove lavorano Marco, 24 anni, e Rashid 33. Sono lì ad attendere una stagione dalle lunghe giornate calde.

Per il momento il locale è aperto solo nei fine settimana. Dal week end di Pasqua in poi le aperture dipenderanno dalle giornate di sole. E così sarà per diverse attività commerciali. «Speriamo in un’estate piena di caldo, di sole e anche di fortuna» hanno detto i due baristi. Parcheggiati c’erano molti camper. Motociclisti in giro e gente a cavallo. Insomma la primavera è appena iniziata ma l’attesa dell’estate si fa sentire. Rosolina Mare è una delle località balneari più belle e più verdi del Veneto. Ricca di natura. Escursioni spettacolari, servizi eccellenti e molti spettacoli estivi. Molti sono gli stabilimenti balneari. Ecco allora la grande scelta dei villeggianti. Dal club Rosapineta al Bellarosa. Poi il Serenella, l’Arcobaleno, il Tizè e il Primavera. Per tutti i gusti insomma.

E ancora il bagno Perla e l’Happy days. Dal Tamerci al Tamerici dog. Poi ci sono il bagno Azzurro, il Belvedere, il Granso, il Blu Marlyn beach, dal Moro e Marina di Caleri. Ma ci sano tante altre scelte. Infatti a Rosolina Mare ci sono i campeggi. Belli e attrezzati. Il Rasapineta nord, il Rosapineta sud, il Vittoria e il Rosolina mare club. Inoltre ci sono sette spiagge libere. Rosolina Mare è la perla del Parco del Delta del Po, una penisola lunga circa 8 otto chilometri circondata dall’acqua delle valli e dal mare Adriatico, in gran parte coperta da una fitta e rigogliosa pineta. L’acqua del suo mare invita a lunghi e piacevoli bagni; mentre la spiaggia, famosa per la sua ampiezza, è un’immensa distesa di sabbia finissima e dorata, straordinariamente pulita (è stata premiata nel 2008 con Delfino Blu da parte di Arpav e con 2 vele da parte di Legambiente e Touring club su Guida Blu). La località dispone di numerose strutture ricettive e attività commerciali che soddisfano le varie esigenze del turista, come alberghi, campeggi, villaggi turistici, appartamenti, complessi con piscine, campi da tennis, attracco turistico, negozi e ristoranti di ogni tipo. Lungo l’immensa spiaggia sono dislocate diverse stazioni balneari attrezzate in modo moderno e dotate di tutti i servizi e tutti i confort, con animazione, in particolare per i più piccoli, così da permettere ai genitori piacevoli momenti in relax.