Masterchef, il ristoratore a Striscia: "Stefano Callegaro non ha mai lavorato da noi"

Il titolare del ristorante Ofiziàl: "Le sue ricette solo in amicizia"

Stefano Callegaro nel ristorante Ofizìal e, a sinistra, il titolare Claudio Stoppa

Stefano Callegaro nel ristorante Ofizìal e, a sinistra, il titolare Claudio Stoppa

Adria (Rovigo), 19 marzo 2015 - Claudio Stoppa, 25 anni, titolare del ristorante Ofiziàl, che si trova in corso vittorio Emanuele ad Adria, non ci sta e risponde in maniera decisa a ‘Striscia la notizia’ che aveva svelato che il vincitore di masterchef Stefano Cellegaro aveva già lavorato ai fornelli e proprio in quel ristorante. «Il servizio – dice Claudio Stoppa – è stato girato nel mio ristorante da due attori che si sono qualificati come amici di clienti di Venezia. Inoltre, le riprese dell’interno e i momenti della serata sono stati registrati senza il mio consenso. Esprimo anche il mio forte rammarico per la strumentalizzazione ad uso di una conversazione di ben altri toni e di interessi molto più generici sulla cucina. Per amore della verità rinnovo tutta la mia stima a Stefano Callegaro vincitore di Masterchef 4, e sottolineo che mai prima del programma Callegaro ha lavorato al Ofiziàl. La sua presenza nel mio ristorante nel periodo che va da ottobre a dicembre 2014 è stata solo favorita dall’incontro di due esperienze diverse, motivata da un rapporto di nascente amicizia e di curiosità professionale. Il bollino sul mio volto, miei cari signori di Striscia, è solo una tutela per voi. Io ci metto sempre la faccia, ed è con questo spirito che sostengo Callegaro ad andare avanti a testa alta, a godersi la sua meritata vittoria. Lo invito a combattere con tenacia l’invidia e la malevolenza che può incontrare. Non me ne vogliano i clienti se farò uso di questa esperienza e a volte sarò diffidente. L’Ofiziàl è una tavola di buon cibo ma soprattutto di rapporti sinceri, nel segno dell’amicizia. La collaborazione lavorativa con Stefano Callegaro rimane uno dei miei obiettivi, io devo fare i conti con una realtà economica ancora in via di definizione e Stefano oggi è un professionista affermato». Ed ecco come fu la sortita di ‘Striscia la notizia’. In una serata qualsiasi, nel ristorante Ofiziàl si erano presentati a cena due clienti. 

O meglio, due attori. C’erano infatti le telecamere nascoste di ‘Striscia la notizia’ che sono entrate in azione e hanno ripreso tutta la serata. I due clienti erano informati su Claudio Stoppa. Infatti, lui aveva lavorato per diversi anni nella provincia di Venezia. E ha, nel suo ristorante di Adria, molti clienti che vengono proprio da Venezia. Quindi, anche i due attori, si sono presentati come clienti veneziani, amici di clienti. Mentre Stoppa prendeva le ordinazioni, i due attori gli hanno fatto diverse domande e alcune su Callegaro. Quindi il dialogo è stato piuttosto lungo.

Nella puntata, invece, sono stati ripresi i pochissimi minuti che riguardavano proprio ‘l’argomento Callegaro’, ovvero il novello masterchef. In sostanza, Claudio Stoppa sostiene che sia stata fatta una strumentalizzazione. Infatti, lui stesso dice, che Callegaro ha collaborato nel suo ristornate dopo le registrazioni delle puntate di Masterchef, fino a fine anno. E proprio per Capodanno, hanno preparato il menù insieme. Quando invece le puntate sono andate in onda, Callegaro aveva numerosi impegni e non ha più collaborato nel ristorante Ofiziàl. Claudio Stoppa precisa: «Ho imparato più cose io da lui che lui da me». Infatti insieme hanno sperimentato delle cose.