Maltempo, temporale sul Delta. Rosolina sott’acqua

Scrosci di pioggia, lampi e tuoni sul litorale hanno allagato gli stabilimenti balneari e messo in fuga i turisti

L’area davanti al bagno Primavera di Rosolina (foto Magnarello)

L’area davanti al bagno Primavera di Rosolina (foto Magnarello)

Rosolina Mare (Rovigo), 1 agosto 2016 - Un forte temporale si è abbattuto ieri, intorno alle 15,30 in tutto il Delta (FOTO). E i bagnanti che stavano tranquillamente prendendo il sole sulle spiagge del nostro litorale hanno dovuto evacuare l’area. L’acqua è arrivata fino ai tavolini del bar del bagno Primavera, del Perla e di tanti altri, a Rosolina Mare, e la forte pioggia è durata più di mezz’ora così i tanti turisti e pendolari hanno dovuto abbandonare sdrai e lettini per proteggersi da tuoni, lampi e dall’acqua che scendeva fitta e sembrava non finire mai. Intere famiglie, giovani, anziani e bambini, sono fuggite dalle spiagge con l’asciugamano in testa per proteggersi dal temporale, che per una mezz’ora è diventato un vero incubo.

Chi è salito in macchina ha dovuto fare i conti con l’acqua che arrivava fino alle ruote e un ingorgo che ha bloccato per qualche minuti la viabilità. Da un momento all’altro la località balneare di Rosolina Mare ha cambiato volto e da paradiso turistico è diventato una palude, con la pioggia che ha fatto avanzare l’acqua del mare di vari metri.

E dire che la giornata era iniziata bene, una domenica da vivere in relax sotto al sole, ma poi, nel pomeriggio, è iniziato il fuggi fuggi generale. Una tempesta-lampo, durata a malapena una mezz’ora. Dopo lampi, tuoni e l’acqua che si alzava pericolosamente fino a lambire le verande di bar e stabilimenti, il temporale se n’è andato così come era arrivato ed è tornato il sole. Con alcuni temerari che non hanno rinunciato a prendere gli ultimi raggi di sole in spiaggia, tra le pozzanghere.

Brutto tempo anche a Boccasette, dove il cielo nero e minaccioso ha spinto molti bagnanti ad anticipare il rientro a casa. Se a Barricata la pioggia, nonostante i nuvoloni, non è arrivata, a Porto Levante è piovuto tanto, così come a Scano Cavallari e Albarella. Insomma, il mese di luglio poteva finire in bellezza e invece no, la pioggia e il maltempo hanno avuto la precedenza sul sole.