Muore a 34 anni, abbracciato alla sua fidanzata

Alberto Gardenale ucciso da un infarto nella notte

I medici hanno cercato di rianimarlo ma è stato tutto inutile

I medici hanno cercato di rianimarlo ma è stato tutto inutile

Lusia (Rovigo), 20 giugno 2015 - Lusia sotto choc per un lutto che ha colpito all’improvviso tutta la comunità. E’ andato a dormire e non si è più svegliato. Alberto Gardenale, 34 anni, residente a Lusia, la scorsa notte è stato colpito da un infarto mentre riposava accanto alla sua compagna. A fare la tragica scoperta è stata proprio la convivente che, dopo aver cercato più volte di svegliare il fidanzato, senza ottenere alcuna risposta, si è accorta che era morto. Alberto Gardenale si era spento da alcune ore. La donna, in preda ad una profonda angoscia e stravolta dal dolore, ha chiamato subito il 118 per chiedere aiuto. Ma ogni tentativo di rianimarlo è stato inutile.

I sanitari infatti, arrivati tempestivamente sul posto, non hanno potuto far altro di constatare il decesso del giovane. Un primo esame eseguito ieri pomeriggio sul corpo dell’uomo ha confermato che a stroncarlo è stato un arresto cardiocircolatorio. Il medico legale stra ora cercando di capire cosa possa averlo causato. Un colpo durissimo per la famiglia di Alberto Gardenale, molto conosciuta a Lusia, anche per l’attività di artista della madre, commerciante di oggettistica artigianale. Increduli anche gli amici dell’operaio. Proprio la sera precedente al decessp avevano trascorso alcune ore in sua compagnia nel bar del paese. Gardenale era ben voluto da tutti e amava, secondo il racconto dei compaesani, trascorrere il suo tempo libero in compagnia degli amici e della convivente. Decine i messaggi di cordoglio che si sono susseguiti ieri nella sua pagina Facebook, dove in molti hanno voluto lasciare un ultimo saluto al giovane operaio.

«Ieri ti parlavo e si parlava di cose bellissime – scrive Paoul Begantin -. Avevi sempre il sorriso e tantissima voglia di fare. Non ti dimenticheremo mai vecchio lupo!». Decine i messaggi postati per esprimere il dolore per l’improvvisa scomparsa. La tragedia lascia tanta amarezza e ha colpito l’intera comunità di Lusia, che si è chiusa in un profondo dolore. II funerali di Gardenale saranno celebrati appena la Procura rilascerà il nulla osta. In queste ore gli inquirenti stanno cercando di capire cosa abbia provocato il malore che gli è stato fatale e stanno valutando se eseguire l’autopsia sul corpo dell’operaio.