Il palazzetto dello sport riconsegnato alla città dopo la ristrutturazione

Taglio del nastro venerdì mattina con il commissario

Rovigo, il palazzetto dello sport dopo i lavori di ristrutturazione (Foto Donzelli)

Rovigo, il palazzetto dello sport dopo i lavori di ristrutturazione (Foto Donzelli)

Rovigo, 30 maggio 2015 - Il palazzetto dello Sport è stato riconsegnato alla città. Il commissario Claudio Ventrice ha ufficialmente tagliato il nastro ieri alla presenza dei rappresentanti delle società sportive che frequentano la struttura. Presenti anche i dirigenti del settore Lavori pubblici Giampaolo Ferlin e dello Sport Giampaolo Volinia, il comandante della polizia locale Giovanni Tesoro, il direttore dei lavori, Claudio Pigato, il titolare della ditta Lavori Speciali Sas, Santino Masiero e chi ha collaborato per portare a termine l’opera.

«Sono molto soddisfatto – ha detto Ventrice -, di poter presentare il rinnovato palazzetto dello Sport, dopo gli interventi effettuati per la messa in sicurezza. E’ il frutto di un lavoro iniziato lo scorso ottobre e personalmente seguito da me insieme a Pigato. Abbiamo lavorato molto per il bene della città e siamo felici di aver portato a termine un altro importante intervento». Pigato ha spiegato che, con i fondi a disposizione, erano state stabilite delle priorità, tra queste, effettuare i lavori che permettessero di poter avere il certificato di prevenzione incendi, senza il quale la struttura non potrebbe più essere utilizzata. Tra gli interventi effettuati: il rifacimento dell’impianto termico, con una nuova caldaia e pannelli solari che permetteranno un risparmio di gas, è stato rinnovato l’impianto antincendio, installato un impianto rilevazione incendi e rifatti i serramenti esterni dell’anello superiore. Sono stati sostituiti i pannelli in polistirolo affissi al soffitto che avevano presentato dei cedimenti, al loro posto sono stati posizionati dei pannelli ignifughi.

Nel dettaglio, i lavori hanno permesso di ridurre il consumo di gas per il riscaldamento, con il rifacimento completo della centrale termica con caldaie a condensazione e delle unità di trattamento d’aria, con l’installazione di un impianto solare per il riscaldamento dell’acqua per le docce, l’inserimento di quattro destratificatori per mantenere l’aria calda a livello del campo da gioco e con un più efficace isolamento termico delle tubazioni dalla centrale termica al palazzetto. Nella prima stesura del progetto era prevista la sostituzione di tutti i serramenti esterni. In base all’importo a disposizione si sono potuti rifare i due anelli superiori e inferiori, rimandando in un secondo tempo il rifacimento del piano terra.

Durante l’esecuzione dei lavori è emersa la necessità di rifare il rivestimento interno della cupola, alcuni pannelli cominciavano a staccarsi. Con l’occasione i vecchi pannelli in polistirolo sono stati sostituiti con altri pannelli, in classe 1 antincendio e con caratteristiche fonoassorbenti. L’impianto di illuminazione di emergenza è stato incrementato, mentre quello normale per il gioco è rimasto quello precedente, ma i proiettori sono ora montati su un anello a traliccio.