Crespino, il sindaco: "All’alba sventola la bandiera italiana"

L’idea del sindaco Angela Zambelli

Angela Zambelli (foto Donzelli)

Angela Zambelli (foto Donzelli)

Crespino, 13 agosto 2016 - "Issiamo la bandiera ogni seconda domenica del mese e non lo facciamo solo per mettere in mostra una stoffa, ma per ciò che il tricolore rappresenta, e soprattutto, per i nostri caduti che hanno dato la loro vita per il Paese». Con parole piene di orgoglio il presidente della sezione dell’associazione militare dei lagunari di Crespino, Luigi Pavani, racconta quello che è diventato ormai un appuntamento fisso per il paese, l’alzabandiera che si svolge puntualmente ogni seconda domenica del mese.

L’INIZIATIVA, organizzata dai componenti dell’associazione ‘Lagunari’ avviene nel giardino della scuola primaria, in via Trieste, dove è stato realizzato anche il monumento ai caduti e il gruppo ha la sua sede operativa. Sempre seduti in prima fila ad ogni appuntamento con l’alzabandiera dei lagunari, la prima cittadina Angela Zambelli e il sindaco del consiglio comunale dei ragazzi Jacopo Guidotti. Insieme alle autorità anche, il nonno vigile, con il gonfalone del Comune e molti cittadini.

Soddisfatto per il traguardo raggiunto il presidente dell’associazione lagunari di Crespino. «La richiesta al Comune di fare l’alzabandiera è partita proprio dalla nostra associazione che è sempre molto attiva in paese – spiega Luigi Pavani –. Siamo molto contenti che l’amministrazione abbia accettato e che partecipi in modo attivo ad ogni appuntamento con l’alzabandiera, è un onore per noi, perché crediamo profondamente nel valore del tricolore». Dopo la breve cerimonia, la sede della sezione lagunari viene aperta ed è a disposizione dei cittadini.

Il sindaco Angela Zambelli, eletta nel 2014, ha accolto con favore la richiesta. «È un’iniziativa molto bella che rappresenta anche l’impegno dei lagunari per il paese – spiega –. Questo, è anche un po’ il motto della nostra amministrazione, perché siamo un gruppo giovane e dinamico con molte idee e determinato a dare sempre il massimo. Ognuno di noi deve prendere esempio da queste associazioni che portano il loro contributo mettendo il loro talento e le loro conoscenze al servizio della comunità».

L’iniziativa sarà sospesa la settimana di ferragosto ma poi, domenica 11 settembre la stagione riprenderà con l’alzabandiera in piazza, proprio sul pennone che si trova vicino alla canonica. Lo spostamento è stato concordato dai componenti dei lagunari proprio in occasione della maratona amatoriale organizzata dal gruppo podistico del paese. I lagunari di Crespino in questi giorni stanno anche definendo il programma per partecipare la raduno nazionale dell’associazione. Si terrà a San Vito al Tagliamento, in provincia di Pordenone, giovedì 15 settembre.