Rovigo, 11 giugno 2017 – Urne aperte dalle 7 oggi per le elezioni Comunali nella provincia di Rovigo.  AFFLUENZA ALLE 12 - Il dato dell'affluenza alle urne per le elezioni amministrative, alle ore 12 a Rovigo è del 21,46% (più alto rispetto al dato nazionale che si ferma al 19,36%).

Nella provincia di Rovigo si recheranno alle urne i cittadini di sei Comuni: Badia Polesine, Fratta Polesine, Giacciano con Baruchella, Lusia, Porto Viro e Taglio di Po. Seggi aperti dalle 7 alle 23.

Tutti i Comuni nei quali si vota nel Polesine hanno una popolazione inferiore ai 15mila abitanti, quindi il sistema elettorale è molto semplice. È possibile tracciare un segno sul nome del candidato sindaco prescelto, sul simbolo di una lista, oppure sia sul candidato sindaco sia sulla lista: in ogni caso il voto sarà attribuito al candidato sindaco e alla lista che lo sostiene. Risulterà vincitore il candidato sindaco che avrà conquistato più consensi (maggioranza semplice); alla sua lista andranno i 2/3 dei seggi in Consiglio comunale. Un’eccezione è prevista nel caso in cui due candidati ottengano lo stesso numero di voti: si va al ballottaggio, in programma domenica 25 giugno.

Per esprimere la propria preferenza riguardo ai candidati consiglieri, basterà scrivere il cognome di uno di essi nell’apposito spazio presente sulla scheda elettorale. I nomi dei candidati alle cariche di sindaco e consigliere comunale dei Comuni in cui si vota sono consultabili cliccando su questo link.

LO SPECIALE ELEZIONI