Rovigo, Gasparri: "Basta strumentalizzazioni. La chiesa ha detto no all’eutanasia"

Così il vicepresidente del Senato in un convegno all'Accademia dei Concordi

Il vicepresidente del Senato Maurizio Gasparri  (Forza Italia)

Il vicepresidente del Senato Maurizio Gasparri (Forza Italia)

Rovigo, 19 novembre 2017 - «La Chiesa, anche nelle chiare parole del cardinal Ruini, ha confermato la propria tradizionale posizione contraria all’eutanasia e all’accanimento terapeutico». È quanto ha detto il vicepresidente del Senato, Maurizio Gasparri (Forza Italia), intervenendo ieri mattina nel corso del convegno dell’associazione ‘Scienza e vita’ che si è svolto all’Accademia dei Concordi. Erano presenti anche Cristiano Corazzari, assessore in Regione, ed Enrico Zerbinati.

«Faccio mie – ha aggiunto – le dichiarazioni di Ruini al Foglio: ‘Va evitato l’accanimento terapeutico, cioè interventi medici non adeguati alla reale situazione del malato. Nello stesso tempo deve rimanere esclusa completamente l’eutanasia, ossia un’azione o un’omissione (di cura, di alimentazione) che procura la morte allo scopo di eliminare il dolore’.

La legge che la sinistra vuol portare all’approvazione, invece, favorisce l’accanimento terapeutico e apre la strada contemporaneamente all’eutanasia. Di una legge così non c’è bisogno. Basta con le bugie e con le strumentalizzazioni. La chiesa e il Papa hanno sempre avuto un’unica e netta posizione».