Tesseramento Pd in calo, aumentano le polemiche

Zanellato: "Qualcuno ha negato le iscrizioni"

Julik Zanellato

Julik Zanellato

Rovigo, 2 marzo 2017 - Non è stata corsa al tesseramento come in altre occasioni. Martedì è stato l’ultimo giorno per fare la tessera del Partito Democratico e quindi poter partecipare al congresso provinciale. L’anno scorso gli iscritti erano circa 2mila 100. Non sono disponibili i dati ufficiali sui rinnovi perché i circoli hanno tempo ancora qualche giorno per consegnare gli incartamenti alla sede del capoluogo. I primi riscontri darebbero un calo anche se molto contenuto. L’ex segretario provinciale, Julik Zanellato, sfiduciato dall’assemblea il 23 gennaio, ha segnalato alla commissione di garanzia regionale che alcuni circoli della provincia si sarebbero rifiutati di rilasciare la tessera a persone che per la prima volta avevano manifestato l’interesse di iscriversi al partito.

Questo non sempre attraverso un diniego esplicito ma non facendosi trovare nelle sedi opportune. Non c’è invece stata alcuna polemica a Rovigo. Alle primarie di due anni fa i sostenitori dei vari candidati si sono vicendevolmente accusati di aver trascinato al voto cittadini stranieri potenzialmente inconsapevoli della posta in gioco. Il congresso regionale, inizialmente previsto per il 19 marzo, sarà invece con ogni probabilità spostato al 30 aprile in concomitanza con il congresso nazionale. In quell’occasione chiunque potrà votare versando due euro, sia per il segretario regionale sia per quello nazionale. Anche i non iscritti al Pd. Dunque la corsa al tesseramento per queste due partite ha un significato relativo perché al momento del dunque la platea elettorale è completamente fuori controllo. Del congresso provinciale ancora non si sa nulla. Era stata fissata un’assemblea per lunedì prossimo che è stata rinviata alla settimana successiva. Fino a qualche giorno fa i sostenitori del segretario sfiduciato, Julik Zanellato, chiedevano il congresso quanto prima poiché convinti di avere la maggioranza degli iscritti, con buon margine.

Ma negli ultimi giorni anche gli avversari nei circoli della provincia si sono dati da fare per colmare il distacco. A Rovigo città, uno dei comuni d’Italia con il rapporto iscritti abitanti più alto, l’anno scorso si contavano 660 tesserati, 500 soltanto nel circolo di Rovigo centro. Questi numeri non sono stati confermati, anche se di poco. Non è detto che il congresso provinciale sarà celebrato assieme a regionale e nazionale il 30 aprile. Chi preferisce allungare i tempi è la variegata compagine che vuole a tutti i costi spodestare Zanellato e il suo gruppo. A contendersi la segreteria regionale Pd sarnno Giovanni Tonella, capogruppo in consiglio comunale a Treviso, e Luigi Alessandro Bisato, sindaco di Noventa Padovana. I candidati alla segreteria regionale al momento sono l’ex presidente del consiglio Matteo Renzi, il ministro Andrea Orlando e il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano.