Trasforma il cortile di casa in una discarica a cielo aperto

Porto Viro, raccolti 7 quintali di rifiuti dal personale comunale

Alcuni dei rifiuti raccolti nel cortile

Alcuni dei rifiuti raccolti nel cortile

Rovigo, 7 luglio 2015 - Raccolti 7 quintali di rifiuti nel giardino di una coppia che abita in via Filippo Corridoni, in un quartiere di case dell’Ater. Dopo tante lamentele dei vicini di casa, la polizia locale e gli operatori dell’ufficio manutenzione del comune hanno fatto l’operazione di sgombero.

«E’ un mese che il vicinato ci segnala il grave problema – ha affermato il capo della polizia locale Mario Mantovan – abbiamo quindi deciso di intervenire per risanare la situazione». Un cortile pieno di oggetti e cose di ogni tipo e un’assoluta mancanza di igiene che ha potevano degenerare e portare anche a gravi malattie. «In due giorni i nostri operatori hanno trovato di tutto – ha continuato Mantovan – anche topi, ratti e bisce».

Il camion del comune è stato riempito dagli operatori da frigoriferi rotti e abbandonati in cortile, sacchetti di plastica, cassette con cattivi odori, materiali in via di decomposizione, pentole, gabbie per uccelli, lampadari, tavoli e tante altre cose.

La coppia è stata diffidata a non portare più a casa tutti questi materiali per evitare situazioni estreme come queste. Gli operatori in questi due giorni hanno lavorato solo nel cortile, quindi nella parte esterna dell’abitazione.

L’interno della casa è un'altrasituazione particolare. La coppia è molto conosciuta, nonostante sia molto riservata. L’odine della raccolta dei rifiuti è partito dalla polizia locale e accolto dall’ufficio manutenzioni del comune che ha subito provveduto.

«Ogni anno veniamo qui in questo periodo – ha affermato Matteo Negri dell’ufficio manutenzioni – perché loro raccolgono tutto quello che trovano per la strada». «Hanno bisogno di soccorso e di essere seguiti – ha replicato Mantovan – sappiamo che raccolgono oggetti dappertutto. Siamo qui per aiutarli e a risolvere almeno questo problema della pulizia». Nel cortile gli operatori hanno raccolto 7 quintali di rifiuti e materiali che stavano degenerando e gli odori erano insopportabili.

Ratti, topi e bisce si stavano moltiplicando.

Il padrone di casa ha dichiarato «Ringrazio il comune, la polizia locale e soprattutto i vicini di casa che mi sopportano. Mi scuso con tutti per il disagio che abbiamo creato. Prometto che non porterò più oggetti in cortile così non ci saranno più cattivi odori. Ma chiedo anche un lavoro, Aiutatemi a cercarlo».