Rovigo, 20 novembre 2012 - La Corte dei Conti, a conclusione della procedura prevista per legge, ha dato il via libera all’erogazione dei fondi per interventi sulle scuole in 16 Comuni della provincia di Rovigo inseriti nell’elenco di quelli colpiti dal terremoto del 20 e 29 maggio 2012, pari a 1 milione 754 mila 962 euro.

Il presidente della Regione del Veneto Luca Zaia, nella sua veste di Commissario Delegato per gli interventi in favore delle popolazioni colpite dal sisma, ha firmato una propria ordinanza con la quale si impegnano le risorse, che sono quindi materialmente già disponibili per finanziare i progetti presentati dai Comuni richiedenti. Si tratta, in tutto di 27 opere di salvaguardia in altrettanti edifici scolastici.

‘’Ringrazio la Corte dei Conti ed i Comuni per la collaborazione prestata - sottolinea Zaia -. Con il lavoro di squadra siamo riusciti a fare presto e bene. Basti pensare che è del 12 ottobre scorso la comunicazione inviata ai Comuni con la quale si indicavano loro le modalità di attuazione, rendicontazione e liquidazione degli interventi’’. I Comuni interessati sono Bagnolo di Po, Canaro, Castelguglielmo, Castelmassa, Ceneselli, Ficarolo, Gaiba, Giacciano con Barruchella, Occhiobello, Stienta, Pincara, Trecenta, Adria, Bergantino, Fiesso Umbertiano e Melara.