Rovigo, 18 aprile 2014 - Stamattina i carabinieri hanno eseguito dei controlli a tappeto presso diversi “compro oro” del Bassopolesine.

Si è trattato di un servizio di polizia amministrativa ad ampio raggio, che ha interessato complessivamente quattro Comuni: Adria, Porto Viro, Taglio di Po e Porto Tolle.

Una ventina i militari dell’Arma che hanno verificato la posizione di 15 negozi “compro oro”.

In particolare sono state individuate alcune operazioni di acquisto di oro vecchio non tracciate nei registri di pubblica sicurezza: così sono stati sequestrati cautelativamente anelli, collane e braccialetti, oltre che contestate sanzioni amministrative pecuniarie per alcune centinaia di euro.

E’ stato poi individuato un “compro oro” senza autorizzazione per l’esercizio. Anche in questo caso è scattata una sanzione pecuniaria di alcune centinaia di euro. In questo caso è altresì emersa la probabile posizione di irregolarità lavorativa di tale soggetto. Si prevedono quindi anche qui sanzioni per alcune migliaia di euro, altre che le sanzioni accessorie del caso.

Altre posizioni di lavoratori presumibilmente non censiti presenti in alcuni esercizi commerciali sono tuttora al vaglio dei militari.