Calcio, il Delta vince con un poker

Battutto nettamente l’Atletico San Paolo per 4-1

L’esultanza dopo uno dei gol della partita

L’esultanza dopo uno dei gol della partita

Rovigo, 21 settembre 2014 - Capellupo si fa trovare libero sulla tre quarti avversaria, riceve palla da destra e punta l’area di rigore. Nessuno lo impensierisce fino a quando Pradolin scatta sul filo del fuorigioco dietro la linea dei difensori dentro l’area. Il filtrante di Capellupo è perfetto, Pradolin si trova solo davanti al portiere che gli va incontro ma l’attaccante sceglie il tempo giusto e insacca con un rasoterra a fil di palo, alla destra di Rosignoli. Così al 9’ del primo tempo il Delta Porto Tolle ha sbloccato la partita rasserenando il proprio allenatore, Luca Tiozzo, che era preoccupato per la capacità di chiudersi degli avversari. Da quel momento in poi non c’è stata più storia, il Delta non ha corso alcun pericolo. Risultato mai in discussione. Il secondo gol del Delta arriva al 6’ del secondo tempo. Cozzolino prende palla al limite dell’area, guarda la porta, cerca il secondo palo e con un potente rasoterra a giro batte Rosignoli.

Tutti i compagni si alzano dalla panchina, grande esultanza per il bomber ex Serie A che corre verso di loro raggiunto da tutti gli altri. Euforia sugli spalti, diffusa la sensazione che la partita fosse chiusa lì. Al 21’ Bianchi, difensore del San Paolo, non si accorge che ha Cozzolino alle spalle mentre si cimenta in un retropassaggio morbido al portiere, una lenta palombella di piatto su cui Cozzolino si avventa per un pallonetto che non lascia scampo a Rosignoli. La palla tocca il palo interno alla destra del portiere e lentamente finisce in rete. Quando la partita è quasi finita, al 43’ del secondo tempo, arriva il gol della bandiera dei padovani. Un cross dalla sinistra di Fornasier spiove nell’area piccola dove è pronto Sambugaro in rovesciata a mettere il pallone in gol alla sinistra di Vimercati che era fermo a un metro dalla linea di porta.

Difensori immobili, Fornasier era arrivato fin sulla linea di fondo senza alcun problema. Al mister Tiozzo questa leggerezza difensiva non è piaciuta. E due minuti dopo, al 45’, un cross basso di Laurenti da fuori taglia tutta l’area di rigore e finisce all’altezza del palo alla sinistra del portiere. Lì c’è Bonaventura, entrato da 10 minuti, che tocca di piatto e insacca facile da pochi metri. Questi dunque i cinque gol dell’incontro. Nel primo tempo, da segnalare, l’ammonizione di Caco al 13’ per aver atterrato Cozzolino al limite dell’area. Il vigoroso bomber aveva controllato un lancio lungo che arrivava dalla difesa ed era pronto a calciare in porta. La punizione dal limite è stata affidata a Lauria che ha calciato piano tra le braccia del portiere. Al 18’ Rebecca è uscito infortunato, portato in spalle dal massaggiatore del San Polo. Al 23’ Cozzolino viene strattonato in area, cade a terra e non può mettere la testa sul cross dalla sinistra di Azzolin. Ma l’arbitro lascia correre. Al 24’, sempre Cozzolino, calcia il pallone sulla parte alta della traversa. Nel finale, San Paolo nervoso, viene espulso Marcolin dopo un contrasto con Capellupo.

Tabellino

Delta Porto Tolle: Vimercati, Acka, Azzolin, Bargiggia (dal 27’ s.t. Conti ), Politti, Procida (dal 17’ s.t. Guiducci), Laurenti, Capellupo S, Cozzolino, Lauria, Pradolin (dal 34’ s.t. Bonaventura).

Atletico San Paolo: Rosignoli, Villatora (15’ s.t. Masiero), Bianchi, Benucci, Fornasier, Caco, Longhi, Sambugaro, Mascolo, Rebecca (dal 18’ p.t. Cristaldi che esce al 15’ s.t. per Marcolin), Gusella.

Marcatori: 9’ p.t. Pradolin, 6’ s.t. Cozzolino, 21’ s.t. Cozzolino, 43’ s.t. Sambugaro, 45’ s.t. Bonaventura.

Ammoniti: Nel primo tempo Caco e Procida. Nel secondo: Sambugaro e Longhi.

Espulsi: 50’ s.t. Marcolin per fallo di reazione.

Spettatori: 190 paganti, 140 gratuiti, 100 abbonamenti.