Vegando per Rovigo, il weekend diventa Vegan

Tre giorni per scoprire il mondo cruelty-free

Vegando per Rovigo nel weekend (foto Donzelli)

Vegando per Rovigo nel weekend (foto Donzelli)

Rovigo, 30 giugno 2016 - La Lav (Lega anti vivisezione) di Rovigo organizza anche quest’anno ‘Vegando per Rovigo’, per una città cruelty free, almeno per tre giorni. Il successo della prima edizione e la richiesta di molti partecipanti di ripeterel’iniziativa ha convinto il gruppo a riproporre questa manifestazione per questo weekend. L’associazione vuole far conoscere l’alimentazione vegana attraverso laboratori di cucina, conferenze, momenti di divertimento e un mercatino etico. Oggigiorno si parla spesso di veganismo, il 7% degli italiani è vegetariana o vegana. I motivi per questa scelta sono vari: salutistici, ambientali, umanitari ed etici. La Lav vuole inoltre essere la voce di «tutti questi animali che ogni giorno vengono torturati, sfruttati e uccisi per diventare cibo sulle tavole degli esseri umani».

Il Vegando per Rovigo sarà nuovamente una festa con un ricco programma. Si parlerà di erbe spontanee e di ‘Cucina per negati’ con Annalisa Malerba, ci sarà un laboratorio per imparare a fare i formaggi vegani con Manuele Mariotti; Denis, Eros e Sofia dell’erboristeria Symbiosis ci spiegheranno come curare persone e animali con metodi naturali. Le conferenze saranno tenute da professionisti di alto livello: la dottoressa Tosatti parlerà di alimentazione vegetale nei bambini, Stefano Momenté, guru del vegan, ci parlerà dei falsi miti sull’alimentazione, il dottor Fabbro spiegherà il legame tra alimentazione e sport e Aida Eltanin, blogger e scrittrice vegana, ci parlerà delle donne vegan nella storia. Non mancheranno momenti di divertimento: domani e sabato sera l’aperitivo sarà animato dall’esperienza di Eya, El Borrachito e I-Sushi e sabato sera grande serata musicale con la Scuola di Musica Voice University e la partecipazione delle mitiche Foxy Ladies.

Sabato e domenica anche i più piccoli avranno il loro angolino con l’animazione dell’associazione Bia, che unisce il mondo del biologico e del naturale all’amore per i bambini. Tutto l’evento sarà accompagnato da un mercatino etico con tante associazioni animaliste e aziende che offrono prodotti esclusivamente vegani. «Una nuova filosofia sta avanzando – ha commentato l’assessore agli eventi del Comune di Rovigo Luigi Paulon –. Personalmente sono interessato a conoscere di più questo mondo che sta sempre più crescendo, ad assaggiare nuovi sapori e a comprendere nuovi punti di vista. La città di Rovigo è sempre più aperta alle novità e al confronto». «Il calendario degli eventi, a Rovigo, è sempre più ricco. – ha aggiunto il sindaco Massimo Bergamin –. Per l’amministrazione è una grande soddisfazione e un ottimo risultato che avrà benefici per tutta la cittadinanza».