Rovigo, 14 maggio 2011 - SILENZIO, parla il campo. Dopo due settimane di veleni finalmente la parola passa alla palla ovale e ai giocatori di Cociati Parma e Femi Cz Rovigo, che avranno a disposizione 160 minuti per guadagnarsi l'accesso alla finale, con i rossoblu che disputano la terza semifinale. La gara uno si disputa sul campo di Moletolo, alle 18.10, essendosi la formazione emiliana classificata quarta, dando alla capolista Rovigo il privilegio di giocare la gara due tra le mura amiche del Battaglini. Saranno 160 minuti dove gli errori non sono ammessi, non essendoci poi le prove di appello. Le due formazioni si sono incontrate già due volte in stagione con netta supremazia del Rovigo che ha concluso la regular season con ben 25 punti di vantaggio sui Crociati di Pippo Frati.

Tutto questo però oggi non conta, si riparte da zero e sembra averlo ben presente Polla Roux che ha cercato di schierare la migliore formazione del momento, anche se è stato costretto a rinunciare per infortunio al pilone Ravalle. E nell'attesa di poter finalmente rivedere il miglior Basson, in mediana Roux ha preferito optare per Zanirato, convinto che il ragazzo si sia guadagnato sul campo il diritto a disputare la semi finale, ma lascia quantomeno perplessa la scelta di non portare in panchina un Legora pienamente recuperato sul piano fisico, spedendolo addirittura in tribuna, dopo che per l'intera stagione tutti non aspettavano altro che il suo ritorno. Panchina con tutti giocatori di formazione e Duca come vice Bustos. I rossoblu dovranno fare della disciplina l'arma vincente, evitando di dare ad Anversa la possibilità di andare in piazzola.

Queste le formazioni.

Femi Cz Rugby Rovigo: Basson, Zorzi, Pace, Van Niekerk, Bacchetti, Bustos, Zanirato, Guzmàn, Lubian, Persico, Montauriol, Reato, Boccalon, Mahoney (cap), Milani. In panchina Damiano, Golfetti, Tumiati, Barion, Duca, Pedrazzi, Stanojevic, Quaglio, con De Gaspari convocato come 24°.

BancaMonteParma Crociati: Trevisan; Fa'Atau, Tobia, Damiani, Woodman; Anversa, Frati M.; Sigg, Ferrarini, Mandelli (cap); Kolo'Ofai, Minari; Romano, Giazzon, Lovotti: A disposizione: Singh, Balboni, Boggiani, Maestri, Alfonsi, Iannone, En Naour, Coletti.

Fischio d'inizio previsto per le ore 18,10 con diretta televisiva su Rai Sport 1 e a dirigere la gara sarà il signor Passacantando dell'Aquila. Il costo del biglietto d'ingresso è stato fissato dalla dirigenza del Parma in 20 euro, con ingresso gratuito per i ragazzi sotto i 16 anni.