Delta, la squadra tornerà nell'Olimpo

Via alla nuova stagione per il Delta. Visentini: "Niente ripescaggio. Ci guadagneremo sul campo la Lega Pro"

Il raduno del Delta calcio (Foto Donzelli)

Il raduno del Delta calcio (Foto Donzelli)

Rovigo, 26 luglio 2016 - «Ricominciamo dalle certezze dello scorso campionato per migliorare e tornare presto nei professionisti», è con queste parole che Lorenza Visentini, direttore sportivo del Delta Calcio Rovigo, presenta la squadra, i tecnici e gli obiettivi della stagione 2016/ 2017. E tra le certezze della scorsa stagione del Delta, anche se il campionato non è stato proprio brillante (concluso in settima posizione), si trova sicuramente l’allenatore, mister Francesco Passiatore. «Ce l’eravamo detti alla fine dello scorso campionato – continua la Visentini – e lo ripetiamo: abbiamo iniziato insieme un percorso che metteva le basi per disputare un campionato ai massimi livelli quest’anno. Passiatore è un grandissimo lavoratore con il quale condividiamo anche gli stessi obiettivi: tornare il prima possibile in Lega Pro».

Mister che, dopo i ringraziamenti alla società, alla quale ricorda la sua stima e i ringraziamenti per aver scelto di continuare in questo percorso insieme, parla della sua squadra. Di una squadra ancora in fase di costruzione che mira però non ad essere un insieme di grandi nomi, ma ad un gruppo solido che lavora per il bene comune. «Le parole chiave di quest’anno saranno sicuramente lavoro, coinvolgimento della città, lealtà e correttezza – spiega mister Passiatore –. Queste sono le basi per fare un campionato importante». Delta che ancora una volta vuole mirare al ritorno tra i professionisti, ottenendolo però sul campo: «Non abbiamo fatto richiesta di un ripescaggio – racconta il direttore sportivo Lorenza Visentini – perché vogliamo arrivarci vincendo sul campo. Non abbiamo problemi con lo stadio – spiega la Visentini ricordando, tra l’altro, che anche l’amministrazione comunale ha dato al Delta Calcio la possibilità di rappresentare la città con una convenzione che le assicura l’utilizzo dell’impianto per i prossimi 8 anni –. Non ci piacciono le modalità della federazione per il ripescaggio, non metteremo soldi a fondo perduto, ma guadagneremo il risultato».

La stagione regolamentare comincerà il 4 settembre ma al Delta non importa più di tanto sapere il girone di campionato che dovranno affrontare: «Spero che saremo nello stesso girone dell’Adriese – continua la Visentini – per tornare a giocare il derby. Speriamo di non capitare in girone con la Triestina, ma sinceramente sono molte le squadre che stanno formando rose pronte per vincere».

A proposito di giocatori, la squadra del Delta è quasi al completo. Sono arrivati due nuovi giovani, Festa e Optomani, entrambi classe ‘98 provenienti da Andria, e al momento manca solo un tassello: Carbonaro. Le trattative sono ancora in corso. I 24 giocatori del Delta, compresi gli juniores e i giocatori in prova hanno cominciato ieri allenamento in campo compreso il nuovo portiere, Boccanera, da tempo corteggiato dal Delta, un forte giocatore che secondo la dirigenza avrebbe tutte le possibilità per giocare in Lega Pro. «Anche per questo – sorride Lorenza Visentini – gli abbiamo promesso che quest’anno nei professionisti ci andremo tutti insieme».