Il Delta vola e ricomincia da tre

I biancocelesti si rifanno della scorsa sconfitta. La vittoria contro l’Imolese porta le firme di Gattoni, Miotto e Crescenzi

Delta Rovigo, esultanza nella sfida contro l'Imolese (foto Donzelli)

Delta Rovigo, esultanza nella sfida contro l'Imolese (foto Donzelli)

Rovigo, 12 settembre 2016 - Con una grande prova di squadra, il Delta Rovigo al suo esordio casalingo in campionato si regala una bella vittoria contro una delle formazioni favorite. Un 3-1 che non lascia scampo alla squadra di mister Baldini, arrivata a Rovigo con dopo la vittoria contro la Sangiovannese, ma che al Gabrielli ha dovuto inchinarsi alle reti di Gattoni, Miotto e Crescenzi, questi ultimi due under. Per Crescenzi, miglior debutto non poteva esserci: il giovane, in prestito dal Parma, è entrato al 16’ della ripresa e al 33’ con un tiro imparabile ha chiuso i conti. Ma andiamo con ordine.

Mister Passiatore, abbandona il 4-3-3 adottando un classico 4-4-2: in difesa riconfermati Capogrosso e Dukic, Contri e Fabbri i terzini, poi i due centrali Tarantino e Gattoni, con Miotto sulla destra, capitan Fortunato a sinistra e le due punte Fortunato e Oliveira. I ritmi sono alti, l’Imolese parte bene pressando i deltini, e al 14’ arriva la prima occasione per gli ospiti: Fabbri sbuccia di testa la palla, favorendo Saporetti che, però, non ne approfitta. Il tridente d’attacco dell’Imolese, formato da Tattini, Ferretti e Ambrosini, è tenuto a bada e al 20’ su palla inattiva arriva il gol: calcio di punizione sulla sinistra, batte capitan Fortunato, sbuca dalla destra Gattoni che batte Stancampiano.

Nemmeno il tempo di riordinare le idee che il Delta raddoppia: al 24’, sempre sull’out sinistro, Tarantino mette indisturbato una palla in mezzo, tiro rimpallato di Fortunato, la difesa dell’Imolese non libera, così arriva Miotto e mette dentro. L’Imolese si vede al 37’ con un tiro di Monacizzo da dimenticare, mentre i padroni di casa sfiorano il tris. L’avvio di ripresa vede gli ospiti più convinti e capitan Ferretti nel giro di 9’ mette scompiglio in area locale. Poi al 10’ si riapre la gara con Testoni che dalla sinistra mette una bella palla che Ambrosini finalizza.

Il Delta sfrutta bene le ripartenze e Stancampiano deve fare gli straordinari. Al 25’ Baldini sostituisce un terzino, Sanna, e mette dentro una mezzapunta, il diciassettenne Fabbri, con l’intento di trovare il gol del pareggio, aumentando però i rischi difensivi. Che puntuali, arrivano con un super Gattoni che di testa mette alto, su bel cross di Caraccio. Al 33’ arriva il tris per i padroni di casa, con Crescenzi che dal limite fa partire un tiro di destro sul quale l’esperto Stancampiano nulla può.

DELTA ROVIGO 3

IMOLESE 1

Delta Rovigo: Boccanera, Contri ( 33’ st Lo Perfido), Fabbri, Capogrosso, Dukic, Gattoni, Miotto (16’st Crescenzi), Tarantino, Ferrari (24’ st Caraccio), Fortunato, Oliveira. All.: Passiatore. A disp.: Spinelli, Sentinelli, Fesa, El Otmani, Fabris.

Imolese: Stancapiano, Sanna (25’ st Fabbri), Testoni, Monacizzo, Bertoli, Boccardo, Saporetti (36’ pt Carboni, 38’ st Martedì), Selvatico, Ferretti, Ambrosini, Tattini. All.: Baldini A disp.: Mastropietro, Scognamillo, Olivieri, Scalini, Moretti, Syku.

Arbitro: Filippo Giaccaglia di Jesi (assistenti Ravera di Lodi e Calzoni di Brescia)

Marcatori: 21’ pt Gattoni, 25’ pt Miotto, 10’ st Ambrosini, 33’ st Crescenzi

Ammoniti: Contri, Capogrosso, Fortunato, Oliveira, Lo Perfido (Delta Rovigo), Bertoli e Boccardi (Imolese). Espulso al 25’ st Passiatore.