Rugby Rovigo, Femi Cz in finale col Calvisano, maxi schermo in piazza Matteotti

Sabato 27 maggio l’atto conclusivo del campionato di rugby

Da sinistra Azzi, Bergamin e Folchini

Da sinistra Azzi, Bergamin e Folchini

Rovigo, 26 maggio 2017 - Un maxi schermo ai giardini delle Torri in piazza Matteotti per la gran finale di Rugby, che si disputerà tra la Femi Cz Rugby Rovigo e il Calvisano, domani a Calvisano. Lo ha annunciato il sindaco Massimo Bergamin, affiancato dall’assessore allo Sport Luigi Paulon, durante una conferenza stampa a palazzo Nodari.

«Dopo 26 anni - ha detto il sindaco -, abbiamo riportato lo scudetto a Rovigo e sabato siamo ancora in finale. Siamo una città in mischia e tutti Bersaglieri, non potevamo non creare un momento di condivisione anche per chi non potrà essere sul campo a tifare. Ringrazio la dirigenza e chi ha sostenuto questo campionato, con la certezza che sarà una grande festa e una grande partita. Ci siamo impegnati per organizzare al massimo questa finale e invito tutti a partecipare. Ringrazio chi ci ha affiancati nel rendere possibile questa iniziativa».

Parole condivise da Paulon. «Non potevamo mancare a questo importante appuntamento. Un grazie particolare ad Asm set, Rubens Pizzo e Confapi, che ci hanno sostenuto». Per Cristina Folchini, presidente di Asm Set, «Asm Set è a fianco del territorio sempre e comunque. Sport, cultura e sociale sono i campi dove dobbiamo mettere in atto le migliori iniziative».

Presente anche Nicola Azzi vicepresidente della Femi CZ Rugby Rovigo. «Ci auguriamo che i tifosi siano tanti, di divertirci e di pareggiare i conti con il Calvisano. Ringraziamo il Comune e chi ha sostenuto l’iniziativa, sperando che sia per tutti una festa da concludere allo stadio Battaglini nel migliore di modi».

Pizzo ha dato i dettagli tecnici del maxischermo, che sarà di 12 mq posizionato e operativo dalle 17, in una zona all’ombra in piazza Matteotti. I biglietti a disposizione per i tifosi rodigini sono 2000.

La finale del Campionato Italiano d’Eccellenza di domani sarà anche quest’anno, per la quarta volta consecutiva, tra Patarò Calvisano e Femi-Cz Rovigo e ad arbitrarla sarà Marius Mitrea, il primo fischietto italiano ad aver arbitrato (nel 2016) un test match a Twickenham, Inghilterra-Galles.