Mogliano Veneto (Treviso), 22 marzo 2014 - La Vea Femi-Cz Rugby Rovigo Delta è uscita a testa alta dal campo del “Quaggia” vincendo 24-17 contro il Marchiol Mogliano. Una partita difficile ed intensa, che ha messo duramente alla prova entrambe le squadre.

Il Mogliano parte subito in quarta guadagnando ad appena 2 minuti dal fischio d'inizio un calcio piazzato, che però Fadalti sbaglia. La fisicità dei padroni di casa si fa sentire e crea qualche problema ai Bersaglieri: Montauriol deve uscire per un colpo al naso e sangue, e viene momentaneamente sostituito da Boggiani.

Impeccabile comunque la difesa dei rossoblù, che non lasciano spazio alle azioni offensive del Mogliano, e bene anche la prima mischia del match che fa guadagnare un piazzato ma Basson non centra i pali. Dopi pochi minuti Rovigo ruba una touche ai padroni di casa, pick and go e l'ovale arriva fra le mani di Van Niekerk che oltrepassa la linea di meta e schiaccia l'ovale. Basson trasforma per il 7-0. La partita continua, molto combattuta, fino al  25' quando Rovigo ottiene un piazzato da 50 metri che trasforma allungando le distanze. Mogliano reagisce e al 28' riesce a sfruttare un errore difensivo dei rossoblù: Endrizzi va in meta e Fadalti trasforma. Dopo un altro tentativo dalla piazzola, stavolta non riuscito al piede di Basson, sul finire del primo tempo Costa Repetto viene punito con cartellino giallo per falli ripetuti in mischia. Rovigo approfitta della superiorità numerica e va in meta proprio allo scadere con De Marchi. Basson trasforma per il 17-7 con cui si chiude il primo tempo.

La ripresa vede Mogliano accorciare le distanze grazie alla precisione dalla piazzola di Cornwell. Rovigo perde forse un po' la concentrazione e i padroni di casa, tornati in 15, sono bravi ad approfittarne: è Ravalle a segnare la seconda meta dei trevigiani, che Cornwell trasforma per il pareggio 17-17. I Bersaglieri però non mollano e al 29' arriva l'invenzione di Bortolussi che segna la terza meta rossoblù. Basson trasforma per il 24-17, risultato con cui si chiude il match.

Ha affermato coach Filippo Frati alla fine del match: “Siamo venuti a Mogliano desiderosi di riscattare la sconfitta patita con Calvisano al Battaglini e l'opportunità era di quelle importanti, vincere a casa dei campioni dei d'Italia. Opportunità che abbiamo saputo cogliere grazie al grande lavoro svolto durante la settimana e la grande attitudine messa in campo da tutti i ragazzi, che ringrazio di cuore. La difesa ancora una volta è stata enorme, siamo stati molto più sollecitati dagli attacchi del Mogliano rispetto alla settimana scorsa e i ragazzi, eccetto in un paio di occasioni, hanno sempre chiamato presenti. Quando Mogliano ha meritatamente pareggiato a metà del secondo tempo non ci siamo scoraggiati ma, anzi, abbiamo difeso per circa 20 fasi nei nostri 22 con aggressività e disciplina: penso che da quella fase di gioco abbiamo preso coscienza di potercela fare e con tanta pazienza abbiamo saputo cogliere al volo la prima occasione che abbiamo avuto per tornare in vantaggio e rimanerci fino al fischio finale. Ancora complimenti ai ragazzi, oggi una delle più giovani formazioni che abbiamo schierato in Campionato. Sono molto orgoglioso di tutti loro, di Luke che da vero capitano ha sempre dato l'esempio, di Joe che ha segnato una meta dopo essersi infortunato al ginocchio, di Jeff che è rimasto in campo in non perfette condizione fisiche, di Lucio, Steve e Stefan che hanno preso per mano una linea di trequarti giovanissima, e di Peter, Menny e Guido che hanno retto alla grande una partita con tanta pressione. Grazie anche al popolo rossoblù che, come al solito, ci ha sostenuti fino alla fine e ci ha fatto sentire a casa”.

Ha aggiunto l'allenatore Andrea De Rossi: “Sono molto, molto, molto contento. Una vittoria costruita con pazienza, disciplina e tanto tanto sacrificio. Una prova che siamo una grande squadra. È stata una partita vera in tutte le fasi di gioco, con sequenze lunghissime, e forse non ricordo altre partite di questa intensità. Faccio i complimenti agli avanti perchè la battaglia l'abbiamo vinta lì, con una grande touche e una mischia molto disciplinata. Complimenti anche al Mogliano che ha affrontato questa partita da Campione d'Italia. Un ringraziamento ai tifosi che ci hanno seguiti numerosi fino a qui”.