Rovigo, 12 aprile 2014 - Pazienza e disciplina, alla fine, hanno premiato i Bersaglieri che dopo aver chiuso in svantaggio il primo tempo hanno rimontato, con una bella prova di carattere, e vinto in trasferta contro i Cavalieri Prato per 23-19 (FOTO).

La partita inizia subito agguerrita e dopo pochissimi minuti dal fischio d'inizio le squadre si sfidano già in mischia: la Vea Femi-CzRugby Rovigo Delta offre un'ottima prova, anche nelle touche e mischie subito successive. Ma al 6' Majstorovic intercetta un calcio di riposizionamento di Basson e s'invola per la prima meta del match, che Browne trasforma. Rovigo reagisce subito e sfiora la marcatura con Bergamasco, che comunque guadagna e trasforma un piazzato che accorcia le distanze sul 7-3. I padroni di casa pagano nuovamente l'indisciplina dopo pochi minuti, al 10', e il centro rossoblù è preciso dalla piazzola.

Si torna a metà campo con mischia e stavolta sono i Cavalieri ad avere la meglio: l'arbitro fischia un piazzato a favore, che Browne manda in centro ai pali. La squadra rossoblù non molla e riporta il gioco nella metà campo avversaria, offrendo ancora buone prove in touche. E proprio dopo una touche, con Prato rimasto in 14 per un giallo a De Gregori, arriva la meta di Ferro al 24', non trasformata da Bergamasco. Prato attacca e i rossoblù commettono un fallo che fa guadagnare a Browne un'altra possibilità dalla piazzola, che non fallisce. La cosa si ripete al 32', con in più Mahoney punito con cartellino giallo, e sul finire del primo tempo al 43': le squadre tornano quindi agli spogliatoi sul 19-11.

Nella ripresa la partita si gioca quasi completamente con Rovigo in attacco sulla metà campo avversaria e ottime prove della touche rossoblù. La seconda meta dei Bersaglieri arriva proprio, al 3' con Quaglio, dopo una maul nata da touche. Scena che si ripete anche per la terza meta della Vea Femi-CzRugby Rovigo Delta al 26' con Boggiani, trasformata da Basson. Il secondo tempo si ripete tutto uguale a se stesso, con Rovigo che partendo dalle touche tenta in tutti i modi di sfondare la linea difensiva dei Cavalieri, molto indisciplinati (cartellini gialli sono fischiati anche a Del Nevo e Lombardi).

Solo allo scoccare della mezzora i padroni di casa riescono a riportare il gioco sulla metà campo rossoblù, guadagnando un piazzato che Browne non fallisce: il punteggio è 19-23. Gli sforzi rodigini di segnare la meta del bonus purtroppo non si concretizzano, complici un paio di errori (evitabili) nel tentativo di aprire il gioco. I Bersaglieri portano a casa una vittoria comunque preziosa ed importante, conquistata su un campo ostico ed impegnativo.