Rovigo, 28 marzo 2012 - Oggi a Taglio di Po è stato il giorno dell'addio a Vigor Bovolenta, il campione di volley morto sabato sera a Macerata durante la partita di B2 tra la sua Volley Forlì e la Lube Macerata. Come deciso dalla famiglia, i funerali si sono tenuti nella chiesa di San Francesco d’Assisi (guarda le foto), in piazza Venezia, al centro del paese.

Ecco la diretta:

Ore 16.45: molto toccante l'intervento della moglie di Vigor, Federica Lisi"Dicono che la perfezione non esista. Ma io e lui eravamo perfetti, come perfetti sono Alessandro, Arianna, Angelica e Aurora. Lui era simpatico, buono, bravo. Scusate la parola se sono in chiesa, ma lui era un cazzone". Poi Federica si dà questa spiegazione a quanto successo: "Hanno deciso di fare una squadra in cielo, mancava il campione e hanno chiamato lui proprio mentre giocava". E ha concluso: "Grazie a tutti di essere qui, farò crescere i nostri figli come noi volevamo".

Ore 16.35: "Cerchiamo noi ora di alzare il muro, come faceva Vigor, contro l’egoismo e le paure, e voliamo in alto per ‘schiacciare’ punti di altruismo e di bonta’". E’ un altro passaggio dell’omelia, giocata sulla metafora pallavolistica, pronunciata da don Damiano Baschini che di Bovolenta aveva celebrato il matrimonio. E lo ricorda così: "Era un campione nella vita e della vita. Alto com’era - ha aggiunto - dovevi alzare la testa per guardarlo bene negli occhi, e quel suo sguardo trasmetteva distensione e gioia".

Ore 16.30: padre Damiano Baschini: "Vigor ha vinto tutto, ma il suo titolo più grande è stata la famiglia. Oggi la nostra comunità riconsegna al Signore il suo campione".

Ore 16.15: ad attendere il feretro c’erano la moglie, Federica Lisi, ex pallavolista, con i figli ed i genitori di Vigor, papa’ Gino e mamma Luciana, e la sorella Ambra. Dentro la piccola chiesa sono riuscite a trovar posto posto circa 400 persone; qualche migliaio sono invece all’esterno, in Piazza Venezia, dove gli altoparlanti diffondono le fasi del rito funebre.

Ore 16.10: il feretro di Vigor Bovolenta e’ arrivato alla chiesa di San Francesco, a Taglio di Po (Rovigo), dove si svolgono i funerali. Avvolta nella bandiera tricolore, la bara era portata spalla dagli ex compagni di squadra Giombini, Papi, Savani, Rosalba, Zlatanov.

Ore 16.05: al funerale di Bovolenta c'è anche Mauro Berruto, ct della Nazionale italiana di volley. Presenti anche Fei, Meoni, Pasinato, Sartoretti, Causevic, Birarelli, Della Lunga, Cavallini, Margutti e Tovo.

Ore 16: a Taglio di Po sono arrivati anche Carlo Magri, presidente della Fipav, il giocatore della Lube Dragan Travica con il padre Ljubomir, allenatore di volley. E ancora Gardini, Bernardi, Zlatanov, Paparoni, Cisolla e Corsano.

Ore 15.55: Savani, Sartoretti, l'ex ct della Nazionale Anastasi, Mastrangelo, Grbic, Buti, Patriarca. E' infinita la lista degli sportivi presenti per l'ultimo saluto a Vigor.

Ore 15.40: cominciano ad arrivare tanti campioni e personaggi del mondo del volley. L'ex ct della Nazionale Velasco e i giocatori Pai, Cantagalli, Recine, Giombini e Giani.

Ore 15.25: il piazzale della chiesa è già affollato. Ci sono tutti i bambini delle giovanili delle prime squadre di Porto Viro in cui aveva giocato Bovolenta. Stanno arrivando anche ex compagni, allenatori e personaggi del mondo dello sport.

Ore 15.20: a Taglio di Po c'è il sole e fuori dalle case pullulano foto e striscioni in ricordo di Vigor

 

FOTO I soccorsi

FOTO I momenti felici, in campo e fuori

FOTO Gli esordi

FOTO Vigor alle Olimpiadi: orgoglio polesano

FOTO 21 anni in serie A