Rovigo, 16 aprile 2014 - La Beng Rovigo ha salutato il proprio pubblico con un'entusiasmante vittoria. Il 3-2 con cui le giallonere si sono imposte sul Saugella Monza nel match d'andata dei quarti di finale dei play-off di serie A2 fa capire come le chance di passaggio del turno non sono moltissime ma fanno anche capire come Elisa Peluso e compagne ci sono e possono giocare all'altezza di qualsiasi team.

Come ci si aspettava è stata una partita dura ed equilibrata con da una parte una Beng Rovigo che ha cercato di rimanere aggrappata al match nonostante i diversi passaggi a vuoto e con una Marta Agostinetto in serata non particolarmente di grazia. Dall'altra un Monza formato da atlete anche di categoria superiore che però ha sfruttato solo in parte i momenti positivi cedendo il passo ad un avversario più affamato che ha trovato in Chiara Aluigi e Giulia Kotlar le maggiori trascinatrici.
Primo set in equilibrio fino al t.o.t. con le ospiti sopra per 12-11. Al ritorno in campo, però, il Monza trova il break che lo porta sul 15-11. I tentativi della Beng Rovigo di rientrare in partita sono vani e le brianzole chiudono sul 25-16.

Nel secondo set parte forte il Monza che pero deve subire il ritorno della Beng che cuce lo strappo e trova il vantaggio sul 7-6. Quindi le rodigine approfittano del trend positivo per andare al t.o.t. sul 12-9. Al ritorno in campo ancora tanta Beng che trova il break che lo porta sul 18-13.  Quando il tabellone segna 23-18 per le giallonere sembra che il set sia segnato invece sulla Beng scende la notte e si arriva sul 24-24. Provvidente risveglio della Beng che rientra in parttia e con l'Ace di Chiara Aluigi trova il 27-25 che impatta il conto dei set.

Inizio di terzo set da incubo per la Beng che si ritrova sotto per 6-1. Poi le ragazze di Stefano Ferrari migliorano la ricezione e al t.o.t. hanno dimezzato il gap trovandosi sotto per 12-9.
Al ritorno in campo le giallonere hanno gli occhi della tigre e cancellano ilo divario trovando addirittura il vantaggio sul 18-17.  Quindi punto a punto ma al momento topico ci pensa la rediviva Marta Agostinetto a chiudere sul 25-23 per la Beng: 2-1.
Quarto set tutto in salito per la Beng che si ritrova subito sotto per 4-0. Quindi grande sfgorzo per trovare l'8-8 ma al t.o.t è iol Monza sopra per 12-9.

Forbice che di fatto resterà invariata fino al termine del set con le ospiti che chiudono sul 25-22 portando il match al tie-break.
Tie-break che iniziano all'insegna della Beng con Giulia Kotlar particolarmente incisiva. Subito 4-2 per la Beng che sospinta da un calorosissimo pubblico tiene a distanza il Monza costretto ad alzare bandiera bianca. A Giulia Kotlar l'onore del punto della vittoria col set che si chiude 15-10 per le rodigine che vincono 3-2. Sabato il match di ritorno.

Il tabellino

Beng Rovigo- Saugella: 3-2

BENG ROVIGO: Agostini, Kotlar, Nardini, Brusegan, Rossini, Crepaldi, Peluso, Agostinetto, Cheli, Giacomel, Aluigi, Cervella. Allenatore: Ferrari

SAUGELLA TEAM MONZA: Bruno, Viganò, Garavaglia, Balboni, Saveriano, Aricò, Rinaldi, Bonetti, Garbet, Facchinetti, Nomikou, Pastrenge, Bisconti. Allenatore: Mazzola.

Arbitri: Bartoloni Massimiliano (Treia – Macerata) e Rossetti Andrea (Ancona).
Parziali: 16-25, 27-25, 25-23, 22-25, 15-10.

Osvaldo Prestia