Tartaruga spiaggiata: quando arrivano i soccorsi è già morta

L'esemplare di Caretta Caretta era stato trovato da alcuni pescatori a Barricata di Porto Tolle

La tartaruga recuperata a Porto Tolle

La tartaruga recuperata a Porto Tolle

Porto Tolle (Rovigo), 16 agosto 2014 - E’ arrivata a Porto Tolle facendo migliaia di chilometri, ignara che stava nuotando verso la morte. Un esemplare di tartaruga ‘Caretta Caretta’ è stato rinvenuto sull’arenile della spiaggia delle Conchiglie a Barricata di Porto Tolle, ieri mattina dalla polizia di Stato.

La povera tartaruga era spiaggiata e completamente secca e nonostante tutti gli sforzi non si è potuto fare nulla per salvarla: una volta che le forze dell’ordine l’hanno raggiunto, l’animale era già morto da qualche giorno, in completa disidratazione. Si trattava di un esemplare adulto che misurava circa un metro di lunghezza. Purtroppo la tartaruga marina è approdata in luogo non facilmente accessibile alle grandi folle di bagnanti ed è stata ritrovata da alcuni pescatori, che hanno prontamente avvisato la polizia di Stato, troppo tardi.

Gli agenti della squadra nautica che sono intervenuti hanno contattato un centro universitario di ricerca per il recupero della carcassa della sfortunata Caretta Caretta. La specie risiede di preferenza in acque profonde e tiepide, prossime alle coste, dell’Oceano Atlantico, del Mar Mediterraneo e del Mar Nero nonché dell’Oceano Indiano e dell’Oceano Pacifico. Le maggiori concentrazioni di questo animale si trovano in Sud-Africa, Florida, Australia, Mozambico e Oman.