Torna il ‘Costina day’ nel paese della felicità

Tutto pronto a Ceregnano per la manifestazione che si svolge nel giorno della Repubblica Gli ingredienti sono braciole, canti e giochi all’aria aperta

Il ‘Costina day’ si svolge nell’area Belvedere che si trova a Lama, frazione di Ceregnano

Il ‘Costina day’ si svolge nell’area Belvedere che si trova a Lama, frazione di Ceregnano

Rovigo, 23 maggio 2016 - Non finisce di stupire Ceregnano, il paese della felicità. Scatta infatti il contro alla rovescia per il ‘Costina day’ , manifestazione a base di braciole, canti e giochi all’aria aperta che ci terrà nel camper service ‘Belvedere’ a Lama, frazione di Ceregnano. L’evento, che va in scena il 2 giugno, è proposto dall’associazione ‘Amici insieme’ con il Patrocinio del Comune di Ceregnano, paese diventato celebre per l’assessorato alla felicità voluto dal sindaco Ivan Dall’Ara.

I volontari dell’associazione sono già al lavoro per programmare la giornata che prevede l’allestimento di un mercatino, escursioni a piedi, in bici e in barca lungo le rive del Canal Bianco. Poi naturalmente c’è il momento clou, il pic-nic a base di costine e grigliata mista, canti e giochi all’ombra degli alberi maestosi che fanno da corona allo spazio verde. «Un programma in linea con l’assessorato alla felicità – dice Elena Dall’Oco, vicesindaco che ricopre appunto la delega e volontaria di ‘Amici insieme’ –. Continuiamo nel nostro proposito di creare momenti felici, e il Costina Day è uno di questi».

Il 2 giugno è anche la festa della Repubblica e il Comune ha già pronto il programma. Al mattino ci sarà un momento di riflessione collettiva, ripercorrendo le tappe che hanno portato al referendum del 1946 e alla vittoria della Repubblica sulla Monarchia. Ci sarà il deputato europeo Remo Sernagiotto. Al camper service sarà allestita una mostra fotografica dei momenti più belli dei ‘Costina day’ degli anni passati. Alle 19, in municipio, ci sarà la cerimonia di consegna delle cittadinanze onorifiche alle persone che hanno dimostrato di amare in diversi modi il territorio di Ceregnano e lo hanno promosso all’estero e in altre regioni d’Italia. Riconoscimenti anche ai cittadini che si sono distinti in azioni di beneficenza e dell’impresa.