Salta un tubo, mezza citta senz’acqua

La rottura a Curicchi. Famiglie al freddo, raffica di proteste

Adria (Rovigo), operai al lavoro per riparare il tubo

Adria (Rovigo), operai al lavoro per riparare il tubo

Adria (Rovigo), 25 novembre 2014 - La rottura di un tubo lascia mezza Adria senz’acqua. La conduttura si trova tra Curicchi e Corbola e prende l’acqua dal fiume Po. Ieri mattina, verso le sei, è saltata e centinaia di famiglie si sono trovate a secco. Dai rubinetti all’improvviso ha smesso di uscire acque e grande è stata la rabbia nelle case e anche in negozi e bar. Le caldaie sono andate in tilt e molti residenti si sono trovati al freddo. E’ partita una raffica di telefonate al Comune e anche ai vigili del fuoco.

La gente era esasperata ed imbufalita per gli enormi disagi. «Stiamo lavorando per ovviare il problema e ci riforniamo della conduttura che arriva dal fiume Adige – ha detto il sindaco Massimo Barbujani che si è fatto in quattro per risolvere il problema –. La falla si trova a Curicchi. Ora i tecnici attraverso le valvole sono intervenuti lungo la linea. idrica. In alcune zone della città l’acqua arriva lentamente. Ho appena parlato con il responsabile di Acque potabili». Nel pomeriggio di ieri gli operai hanno continuano a lavorare per sistemare la conduttura del Po. «In ogni caso terremo i cittadini informati», dice ancora il primo cittadino.

L’assessore del Comune Federico Simoni ha scritto in facebook: «Metà Adria senz’acqua. L’altra metà con pochissima pressione. I tecnici di Acque potabili hanno lavorato per ore per individuare la rottura e l’interruzione. Appena ci danno notizie aggiorneremo i residenti». A secco un’ampia fetta della cittadina. Niente acqua nella zona Adria nord (Bortolina, borgo Dolomiti, Pontinovi, Passetto) e anche nella zona Adria sud (Ca’ Garzoni, zona piscina, Case Rosse).

Simoni ha annunciato che la ditta che fa i lavori per Acque potabili sta lavorando a pieno ritmo. «Stiamo – ha dichiarato – chiedendo per iscritto una relazione ad Acqua potabili del danno subito e sull’intervento di riparazione effettuato». Durante tutto il giorno il sindaco ha lavorato costantemente per risolvere il problema. Nelle prime ore del pomeriggio è stata sistemata la conduttura dell’acqua a Curicchi. E la pressione è tornata nei tubi, ma i disagi sono proseguiti per ore.