Laboratori di cucina, aperitivi e musica: il festival vegano ne ha per tutti i gusti

La manifestazione: una serie di appuntamenti nel fine settimana in tutta la città di Gaia Gasparetto

Vegando per Rovigo

Vegando per Rovigo

Rovigo, 23 luglio 2014 - Laboratori di cucina, menù e aperitivi vegani, presentazioni di libri e concerti con esponenti del mondo vegano. Queste, e molte altre ancora, le attività di “Vegando per Rovigo”, festival dedicato al mondo vegano che si svolgerà in città il 25 e 26 luglio. L’evento, organizzato dalla Lega Anti Vivisezione in collaborazione con Ascom – confcommercio e il comune di Rovigo, coinvolgerà tutto il centro storico e oltre 43 locali ed esercenti.

Una manifestazione diversa dai soliti festival vegani, spesso chiusi nelle fiere, ma “nata con l’obiettivo di coinvolgere le attività locali, con l’auspicio che sia l’inizio di una collaborazione duratura” come dichiara Alessandra Sguotti di Ascom. I locali durante i due giorni proporranno dei piatti o aperitivi vegan, alcuni dei quali appresi dal veganchef Stefano Marangoni, in un corso organizzato per l’occasione. Durante l’evento si terranno inoltre laboratori teorici e pratici, con la collaborazione del centro commerciale Le Torri. «Siamo molto felici di sostenere queste iniziative – dichiara Claudia Mantovani del centro commerciale – e, per l’occasione, offriremo buoni parcheggio gratuiti di un’ora al pubblico della manifestazione».

Nei pomeriggi di venerdì e sabato in piazza Vittorio Emanuele saranno presenti gazebo di associazioni e consorzi, in un percorso che spazia dal tema dell’erboristeria, alle tinture naturali per la pelle come i tatuaggi all’hennè, saponi naturali e spezie. Per l’occasione i ragazzi della Proloco apriranno le porte della mostra medievale ai giardini delle torri. Guest star delle due giornate e sostenitori della dieta vegana: Red Canzian, Mirco Bergamasco ed Herman Medrano, che chiuderà la manifestazione con un concerto in piazza sabato sera. «Sono vegano da tre anni – racconta Herman – e nei miei pezzi parlo anche della dieta onnivora. Ho deciso che non taglierò questi brani durante il concerto, rappresentano un pretesto per spiegare che si può intraprendere un altro percorso alimentare, quello vegano appunto».

L’evento ha ottenuto il patrocinio dell’Expo 2015, l’esposizione internazionale che avrà luogo in Italia il prossimo anno il cui tema principale è quello di un’alimentazione sostenibile. «Come Lav sono anni che sosteniamo e proponiamo la dieta vegana perché rappresenta una scelta etica e di responsabilità verso altri esseri viventi – racconta Silvia Mariani, responsabile Lav -. Il sito www.cambiamenu.it realizzato dalla Lega può offrire molte informazioni importanti».