Martedì 23 Aprile 2024

Eurovision, gli Stadio rinunciano. Va Michielin

La band: "Vorremmo partecipare ma abbiamo il tour". Il direttore di Rai1 annuncia: "Sarà la seconda classificata a rappresentare l'Italia al contest europeo"

Francesca Michielin (LaPresse)

Francesca Michielin (LaPresse)

Sanremo, 14 febbraio 2016 - Finito Sanremo, il prossimo appuntamento musicale è l'Eurovision Song contest, fissato per il 14 maggio a Stoccolma. A rappresentare l'Italia sarà Francesca Michielin, scelta dalla Rai dopo che gli Stadio, che avrebbero dovuto partecipare di diritto in quanto vincitori, hanno rinunciato.  "In seguito alla rinuncia degli Stadio - spiega il dg Leone - abbiamo ritenuto come Rai, e come criterio di merito, di fare partecipare la seconda canzone classificata".

Nella notte la Rai aveva lanciato il sondaggio via Twitter. "Secondo voi chi deve partecipare all'Eurovision Song Contest? Il secondo classificato o un altro artista?". Votate, votate. La Michielin, appena ventenne, sognava di salire sul palcoscenico europeo "prima ancora di Sanremo". Gli Stadio sono felici di lasciare il testimone a una voce nuova. "Ci piacerebbe molto partecipare - spiega la band - ma abbiamo un tour già programmato. Se ci andasse un giovane noi saremmo solo che contenti". 

Francesca Michelin