Giovedì 18 Aprile 2024

Il ritorno di Sarkozy: si candida alla presidenza del partito Ump

Annuncio su Facebook: "Restare spettatore della situazione in cui si trova la Francia sarebbe stata una forma di abbandono"

Nicolas Sarkozy (Reuters)

Nicolas Sarkozy (Reuters)

Parigi, 19 settembre 2014 - Nicolas Sarkozy ha annunciato di essere candidato alla presidenza del partito Ump. Nel suo account Facebook, l'ex-presidente della Repubblica francese scrive che vuole trasformare completamente il partito "per creare una vasta unione" che superi "le divergenze tradizionali". Dopo la sua disfatta alle elezioni presidenziali del 6 maggio 2012, ad opera del socialista Francois Holland, Sarkozy afferma di aver "potuto esaminare con il necessario distacco lo svolgimento del suo mandato presidenziale e di averne tratte le dovute lezioni". "Restare spettatore della situazione in cui si trova la Francia sarebbe stata una forma di abbandono", scrive Sarkozy. 

SUBITO INTERVISTA IN TV - L'ex presidente punta ora alle votazioni di primo turno per la presidenza dell'Ump del 29 novembre e ha già pianificato il suo piano di azione. Herve Mariton e l'ex ministro dell'Agricoltura, Bruno le Marie, fino a oggi candidati favoriti per la leadership del partito di destra francese, ora devono rimettere in discussione i loro piani, soprattutto in vista della "trasformazione radicale" del partito annunciata dall'ex presidente. L'agenda è strettissima. Domenica Sarkozy andrà in tv alla trasmissione delle 20 su France 2 di Laurent Delahousse, e la prossima settimana, probabilmente mercoledì, si riunirà con la sua equipe nei pressi di Lille (terreno della 'gauche') per mettere a punto il suo piano di battaglia.