Giovedì 18 Aprile 2024

Siria, la tv mostra soldati e mezzi russi a fianco di Assad

Le immagini trasmesse dalla tv siriana mostrano soldati russi con un blindato. Al-Nusra, ha mostrato i caccia del Cremlino su Idlib

Soldati russi in Siria (da video ansa)

Soldati russi in Siria (da video ansa)

Beirut, 3 settembre 2015  - Un video della tv pubblica siriana contraddice le varie smentite, senza troppa convinzione, di Mosca su un suo impegno militare in Siria a fianco del presidente Bashar al-Assad. Le immagini mostrano soldati e aerei russi a supporto delle truppe governative siriane. Il video è stato scoperto dal Daily Telegraph e dal Times, si vede un autoblindo - un BTR di ultima generazione - chiaramente di produzione russa, e il sonoro tradisce i soldati: parlano russo. 

Se la tv di Stato trasmette tali immagini c'è da supporre che la missione del Cremlino sia certificato dalle stesse autorità siriane. I ribelli anti - Assad da tempo denunciano un intervento "strisciante" dei russi.

Fin dall'inizio del conflitto in Siria, quattro anni e mezzo fa, la Russia si è schierata al fianco di Assad facendo infuriare gli Stati Uniti, ma ora le cose potrebbero essere cambiate. Da settimane Mosca e Washington tengono consultazioni informali per una soluzione mediata della guerra in Siria e l'Onu avrebbe appena presentato alle parti in conflitto, esclusi i jihadisti, un piano per un veloce cessate-il-fuoco e la transizione verso nuove elezioni. 

Si potrebbe anche ipotizzare che l'intervento russo potrebbe essere stato in qualche modo concordato con gli Stati Uniti. Le truppe riprese nel video sarebbero dislocate nei pressi di Latakia (il feudo della famiglia Assad nel Nord Est siriano) e altre sarebbero state avvistate a Zabadani. Fonti di Al-Nusra, la filiale siriana di Al Qaeda, hanno segnalato (e pubblicato immagini) di caccia russi e droni su Idlib. Altre fonti dei ribelli hanno segnalato inoltre che una nave russa è stata avvistata in rotta verso il Bosforo con un importante carico di equipaggiamenti militari. Secondo indiscrezioni e osservatori, sarebbe diretta a Tartus, il porto siriano dove i russi hanno una base militare.