Venerdì 19 Aprile 2024

Spazio, ecco la prima mappa della 'periferia' di una galassia

Scoperta dell'European Southern Observatory con il telescopio Hubble: questo alone di stelle dai confini indefiniti è molto più esteso del previsto e potrebbe custodire i segreti della formazione delle galassie

La galassia ellittica gigante Centaurus A osservata dal telescopio Hubble (Afp)

Roma, 22 luglio 2014 - Il telescopio spaziale Hubble ha osservato per la prima volta la periferia di una galassia, scoprendo che questo alone di stelle dai confini indefiniti è molto più esteso del previsto e ricco di elementi pesanti (come idrogeno ed elio). La scoperta, che sarà pubblicata sull'Astrophysical Journal, si deve al gruppo dello European Southern Observatory (Eso) a Garching, coordinato da Marina Rejkuba e a cui collabora l'italiana Laura Greggio dell'Osservatorio di Padova dell'Istituto Nazionale di Astrofisica (Inaf).

Nato dalla collaborazione tra la Nasa e l'Agenzia Spaziale Europea (Esa), Hubble ha osservato la fascia di stelle che circonda la galassia ellittica gigante Centaurus A. Le immagini indicano che le stelle della periferia tracciano un alone che raggiunge una distanza dal centro della galassia molte volte superiore di quella attesa e ha una forma irregolare.

L'estensione di questa zona è tale che, secondo i ricercatori, può essere considerata un nuovo componente della galassia e avere un ruolo importantissimo. Potrebbe infatti custodirne la memoria della formazione e dell'evoluzione. L'alone è così vasto da estendere di 16 volte il raggio finora noto della galassia, pari a 295.000 anni luce: una distanza considerevole, visto che il raggio della Via Lattea ha un diametro di 120.000 anni luce. ''Neppure a queste enormi distanze abbiamo ancora raggiunto i confini dell'alone di stelle, nè siamo riusciti a individuare quelle più antiche'', osserva Greggio. Scoprirle sarebbe importante per conoscere i segreti della formazione delle galassie.