Sabato 20 Aprile 2024

Dal 23 al 26 gennaio Bologna torna a essere capitale dell’arte

Via alla 39esima edizione di Arte Fiera: vernissage con Pistoletto e il dg della Rai Gubitosi FOTO ARTE FIERA, IL NOSTRO SPECIALE

Arte Fiera apre i battenti il 23 gennaio

Arte Fiera apre i battenti il 23 gennaio

Bologna, 15 gen. - In attesa, il prossimo anno, di festeggiare con un’edizione speciale il suo quarantesimo compleanno, Arte Fiera, il più importante salone italiano dedicato all’arte moderna e contemporanea, apre l’anno culturale di Bologna portando una ventata di ottimismo. “Il 2015 sarà un anno importante, il sistema culturale della città ha tenuto botta. Questo sarà l’anno della ripresa e si apre con 50 iniziative diverse in occasione di Arte Fiera. A fine gennaio a Bologna avverrà una ‘summa’ del contemporaneo. Una cosa straordinaria per le dimensioni della città e irripetibile altrove nel Paese”, rivendica Lorenzo Sassoli de’ Bianchi, presidente dell’Istituzione musei del capoluogo emiliano, aprendo la conferenza stampa di presentazione di Arte Fiera (FOTO) (23-26 gennaio) e delle iniziative collaterali che si terranno a Bologna. La kermesse, del resto, si riempie di aspettative fin dai numeri (FOTO): nei padiglioni di piazza della Costituzione saranno presenti 220 espositori, di cui 188 galleristi (+10% sul 2014 e +30% sul 2013), 30 dei quali provenienti dall’estero.

In tutto saranno esposte oltre 2.000 opere di 1.000 artisti, tra grandi maestri e giovani promesse. E sarà proprio uno dei maestri contemporanei, Michelangelo Pistoletto, a tenere a battesimo la kermesse nel vernissage pre-apertura (il 22) assieme al direttore della Rai (che farà quattro giorni di diretta dalla Fiera), Luigi Gubitosi. Invitato anche il ministro dei Beni culturali, Dario Franceschini. Il percorso espositivo di Arte Fiera (la direzione artistica è affidata come nelle ultime edizioni a Giorgio Verzotti e Claudio Spadoni) si articolerà in 5 sezioni (Main section dedicata alle gallerie, Fotografia, Solo Show, Nuove proposte e Focus Est). Ricchissimo il programma delle iniziative off, che culmina nella mostra “Too early, too late. Middle east and modernity”, che si terrà dal 22 gennaio al 12 aprile alla Pinacoteca nazionale, una mostra curata da Marco Scotini per raccontare il rapporto tra la cultura visiva occidentale e i paralleli sviluppi nei paesi del Medio Oriente.

Peraltro, ad accompagnare i visitatori attraverso il percorso espositivo 18 studenti dell’Accademia delle belle arti. In antemprima nazionale in occasione di Arte Fiera alla Cineteca di Bologna sarà proiettato il film di Mike Leigh “Turner”, dedicato al pittore britannico, uno degli artisti più importanti del XIX secolo. In occasione dell centario della nascita di Alberto Burri, inoltre, in Fiera sarà esposto un Cellotex del 1981, un’opera che per le enormi dimensioni e’ stata esposta solo rarissime volte. Come da tradizione anche le gallerie bolognesi della rete Ascom parteciperanno alla quattro giorni dell’arte con mostre ed eventi e con un Art White Night sabato 24 gennaio per godersi lo spettacolo dell’arte disseminata nella citta’ anche dopo il tramonto. Opere d’arte saranno esposte anche nei negozi delle griffe della Galleria Cavour, mentre il Mast, la Manifattura di arti, sperimentazione e tecnologia di Santa Viola proporrà “Segreto svelato. Fotografie industriali dal 1912 al 1937”. Anche quest’anno, per non perdersi nulla di questo corposo programma, sarà possibile usufruire del servizio bus gratuito che da piazza della Costituzione toccherà tutti i luoghi dell’arte in città.