Giovedì 25 Aprile 2024

ArteFiera, la notte bianca si chiude con un party segreto dal Conte

Una grande festa ‘a sorpresa’ con il noto dj e musicista ARTEFIERA - IL NOSTRO SPECIALE

Nicola Conte (Olycom)

Nicola Conte (Olycom)

Bologna, 18 gennaio 2015 - Sarà un secret party. Come nella tradizione della più sofisticata vita notturna internazionale. Nessuna indicazione sul luogo, sino a pochi giorni prima, la caccia affannosa all’invito, la necessità di essere presenti.

Basterebbe questo per fare della grande festa ‘a sorpresa’ che chiuderà sabato 24 la ‘notte bianca’ dell’arte, in occasione di ArtCity, l’avvenimento più atteso da artisti, galleristi e critici, dopo la giornata ad ArteFiera ed i rituali e sfibranti tour per mostre. Una comunicazione esclusivamente digitale, quella scelta dal settore entertainment dell’Ente Fiera, affidata ai social media che, lentamente, ad iniziare da domani, sveleranno piccole informazioni utili per raggiungere il luogo scelto. Quello che è certo è il programma della serata. L’ospite della festa sarà il dj e musicista Nicola Conte, riferimento internazionale per la scena del nuovo jazz, uno dei pochi artisti non americani ad aver inciso per la Blue Note, la più prestigiosa etichetta mondiale di jazz. Quella, per intenderci, che ha pubblicato i dischi di Thelonious Monk e John Coltrane. Conte arriva a Bologna prima di una serie di date a Londra al Ronnie Scott’s e a Tokyo al Blue Note, nelle quali presenterà, con una band, il suo nuovo materiale, che segue la pubblicazione dell’ ultimo disco Free Souls.

A Bologna sarà in versione dj set, con la sua corposa collezione di rarità discografiche che spaziano dal soul al funk all’universo sonoro della bossa nova, sino ad arrivare alle contaminazioni elettroniche minimali contemporanee. Insieme a lui, in un inedito dialogo tra i giradischi (Conte usa nei suoi set rigorosamente vinili), e la musica suonata, ci sarà il gruppo di Piero Odorici.

UN secret party della White Night, che si svilupperà attraverso i suoni del be bop della band di Odorici seguiti dalle selezioni del dj, da mezzanotte sino a notte fonda. Ma solo per chi sarò riuscito a trovare gli indizi sufficienti per scoprire il locale (in pieno centro cittadino) che ospiterà la festa non annunciata ma parte del programma ufficiale di ArtCity.