Eurovo, 10 milioni di galline. «Prodotti in tetrabrik e bottiglie»

La ‘mission’ del colosso di Imola è soddisfare il consumatore

Pollame

Pollame

PIÙ DI 10 MILIONI di galline che depongono altrettante uova ogni giorno, circa 4 miliardi l’anno. L’azienda Eurovo di Imola, che ha stabilimenti in Italia e all’estero (il più grande è a Codigoro di Ferrara), è un vero e proprio colosso in grado di gestire gli allevamenti, la fornitura dei mangimi fino al confezionamento di uova e ‘ovoprodotti’. A guidarlo il direttore commerciale e marketing, Federico Lionello che ha portato l’impresa a espandersi in tutta Europa.

Unire tradizione e tecnologia all’avanguardia è la vostra forza? «Sicuramente sì. Conservare lo stesso impegno e la stessa passione con cui la nostra famiglia ha avviato e affermato l’azienda e l’attenzione con cui ha sempre prodotto uova e ovoprodotti per noi rappresenta un valore imprescindibile. Allo stesso tempo, però, è necessario stare al passo con i tempi. È inoltre importante l’ascolto delle esigenze del consumatore.

Il mercato come sta cambiando? «Il consumatore è sempre più esigente e informato: ricerca la qualità nel prodotto che acquista, conosce i valori nutrizionali dei cibi che porta in tavola e desidera seguire il più possibile una dieta equilibrata. E questa nuova ‘cultura del cibo’ sicuramente premia chi da sempre investe, come noi, sulla sicurezza e sul controllo rigoroso di ogni fase della filiera. Il settore agroalimentare è fortemente influenzato dai nuovi trend alimentari: l’indicazione a ridurre il consumo di carne e latticini e l’orientamento crescente all’acquisto di prodotti biologici».

L’uovo è il core business ma avete una vasta gamma di prodotti.. «La nostra gamma degli ovoprodotti, ottenuti dalla lavorazione dell’uovo e confezionati in pratici tetrabrik e bottiglie, fino a poco tempo fa era dedicata esclusivamente all’industria alimentare. Da un paio d’anni con il nostro brand di punta, le Naturelle, li stiamo proponendo anche al consumatore finale. Gli ovoprodotti, in particolare l’albume, molto utilizzato da chi segue diete ricche di proteine e povere di grassi, sono prodotti presenti nei banchi frigo dei supermercati ». La sfida per il futuro ? «Mantenere l’occhio vigile sulle esigenze del consumatore adeguando la nostra offerta senza perdere di vista la qualità e la sicurezza alimentare che da sempre perseguiamo ». Quanto puntate all’export? «L’export è una parte importante del nostro business, in crescita. I prodotti destinati all’export sono prevalentemente gli ovoprodotti, freschi e congelati, e le polveri che hanno una shelf life più lunga ed una facilità di trasporto maggiore ».

Crede che oggi la qualità faccia la differenza? «Sia il consumatore finale sia il professionista e l’industria sono sempre più attenti alla provenienza del prodotto e alla qualità dello stesso. Eurovo ha sempre avuto come mission il raggiungimento di standard qualitativi alti in termini di sicurezza e di prodotto: il mercato ci ha sempre ‘premiato’ per questo impegno» Quali sono i vostri brand? «Le Naturelle è il nostro brand di punta sul mercato italiano, le Naturelle selezione Cocodi è la gamma di uova speciali per pasta - dal tuorlo più rosso - e Maia. Eurovo Service, Novissime Professional sono i nostri brand dedicati ai professionisti e agli artigiani».